Bruxelles – Maltempo e riparazione dei danni, l’Ue ha versato all’Italia gli aiuti provenienti dal Fondo europeo di solidarietà (Eusf). Nello specifico, fanno sapere i servizi dell’esecutivo comunitario, la Commissione europea ha versato 284,1 milioni di euro all’Emilia-Romagna, per far fronte alla ricostruzione delle alluvioni di maggio 2023, che si aggiungono ai 94,7 milioni di euro già versati all’Italia come anticipo a novembre 2023. Ciò porta il sostegno totale dell’Ue per la regione a 378,8 milioni di euro.
La Toscana ha ricevuto 67,8 milioni di euro per porre rimedio alle conseguenze del disastro alluvionale di novembre 2023 che ha colpito in particolare le province di Prato, Firenze, Pisa, Pistoia e Livorno.
Soddisfatto il vicepresidente esecutivo per Coesione e riforme, Raffaele Fitto. “I disastri legati al clima stanno sconvolgendo sempre di più le vite e l’economia dei cittadini, delle regioni e delle città d’Europa”, ricorda. Di conseguenza “la ricostruzione rappresenta una sfida enorme per le nostre comunità, nonché per i bilanci nazionali e regionali”. Il Fondo di solidarietà dell’UE, conclude, “è una dimostrazione concreta della solidarietà europea con i cittadini e le regioni, aiutandoli in questi sforzi di ripresa e ricostruzione”.