Bruxelles – Un budget da 199,4 miliardi di euro, 10 miliardi in più rispetto a quello del 2024. Il Parlamento europeo mette fine alle discussioni sul bilancio Ue per il prossimo anno: la partita si chiude con il sì schiacciante dell’Aula di Strasburgo – 418 voti favorevoli, 185 contrari e 67 astensioni – e con Roberta Metsola che firma il documento finanziario all’emiciclo. “Signed, sealed, delivered“, ha esultato la presidente dell’Eurocamera: “Firmato, sigillato, consegnato”.
Il complicato accordo con gli Stati membri, arrivato sabato 16 novembre, sancisce la vittoria del Parlamento europeo, che “è riuscito a difendere un ambizioso bilancio” per il 2025. Come denunciato dal capodelegazione del Partito Democratico a Bruxelles, Nicola Zingaretti, la maggioranza dei governi spingeva per “tagliare il bilancio di circa un miliardo e mezzo“. Alla fine, il team negoziale dell’Eurocamera ha negoziato con il Consiglio – sulla base di quanto approvato in Aula ad ottobre – e ottenuto 230,7 milioni di euro in più addirittura rispetto alla bozza iniziale di proposta della Commissione, concentrandosi su iniziative chiave come la ricerca, la salute, l’istruzione, i giovani agricoltori, il coordinamento dei regimi di sicurezza sociale, la risposta alle crisi per i disastri naturali, l’azione per il clima, gli aiuti umanitari, la mobilità militare e la gestione delle frontiere.
Signed. Sealed. Delivered.
We have an EU budget for 2025.
One that responds to people’s concerns and priorities.
A flexible budget that invests in a competitive, safe and prosperous Europe.
And that prepares our continent for ongoing and future crises. pic.twitter.com/NSu5ZuLJaU
— Roberta Metsola (@EP_President) November 27, 2024
Oltre a questi finanziamenti aggiuntivi, il bilancio 2025 beneficerà di importanti aumenti derivanti da precedenti risparmi, tra cui 422 milioni di euro per i fondi Erasmus+ per la mobilità studentesca e professionale e 20 milioni di euro per il programma per la ricerca Horizon Europe (per quest’ultimo, il totale arriva a 12,7 miliardi). “Piccoli grandi segnali che confermano che è importante starci nel Parlamento europeo e farlo con idee chiare e voglia di cambiare”, ha rivendicato ancora Zingaretti. Tra gli italiani, si sono opposte le delegazioni di Lega, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra.
In generale, le parti sostanziose del budget comune per il prossimo anno – che si inscrive nel all’interno del Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027 – sono destinate ad agricoltura e politiche di coesione (circa 54 miliardi e 49 miliardi rispettivamente). Ci sono poi garanzie per oltre 4 miliardi a sostegno dell’Ucraina, 13,5 miliardi per la ricerca e l’innovazione, e 16 miliardi per i programmi di cooperazione internazionale. Per la migrazione e la gestione delle frontiere saranno allocati 4,8 miliardi di euro.
Il bilancio totale per il 2025 è di 199,4 miliardi di euro in impegni, mentre i pagamenti sono fissati a 155,21 miliardi di euro. “Un bilancio flessibile che investe in un’Europa competitiva, sicura e prospera. E questo prepara il nostro continente alle crisi attuali e future”, è il giudizio di Roberta Metsola.