Bruxelles – Le donne contano il record di longevità in Europa. E’ confermato da Eurostat che, in tutte le regioni dell’Ue, il genere femminile ha un’aspettativa di vita più alto: 83,3 anni nel 2022 contro i 77,9 anni per gli uomini.
La Spagna terra assoluta della longevità, con tre province in cima alla classifica per la maggiore aspettativa di vita per le donne. La capofila è la provincia della capitale Madrid con un’aspettativa di 87,7 anni, seguita a poca distanza dalle comunità di Navarra e Castiglia e León.
In effetti, Madrid registra anche la maggiore aspettativa di vita per gli uomini, con 82,4 anni contro gli 81 delle altre due capofila, con cui si attesta a tutto tonto come regione ‘più longeva’ Ue. In realtà, il dato maggiore per gli uomini si registra per il Lichtenstein, uno degli stati dello Spazio economico europeo ricompresi nella ricerca, che arriva fino ad 83 anni.
Al contrario la Bulgaria registra i dati peggiori per la longevità femminile all’interno del territorio europeo, con 76,4 anni. Il più basso effettivamente registrato è nell’arcipelago di Mayotte, che è tecnicamente un dipartimento e regione francese pur trovandosi nell’Oceano Indiano e viene registrato dai dati dell’Eurostat.
Per gli uomini come già detto Madrid in testa. Si difendono anche Italia e Svezia, con la provincia autonoma di Trento e la capitale Stoccolma che registrano valori di 82,3 anni. L’Europa orientale non registra valori elevati per l’aspettativa di vita maschile, con due province bulgare tra le peggiori e la Lettoria, con valori tra i 68 e i 69 anni.
E’ conseguente considerare che ci siano grandi differenze inerenti al genere, con un differenziale che in alcuni casi è consistente. Uno degli esempi, tra i baltici è la Lettonia, con ben dieci anni di aspettativa di vita in più per le donne rispetto agli uomini. Molto ridotte le differenze per la Danimarca, la Svezia, l’Irlanda e i Paesi Bassi. Mayotte torna in classifica, ma con il differenziale minore, pari ad un’aspettativa maggiore di 0,4 anni per le donne.
Da analizzare anche gli anni di vita in buona salute, di cui Eurostat fornisce altri dati interessanti. La media si abbassa per entrambi i generi a 62,6 anni. Anche se numericamente la media per gli uomini è minore, l’80 per cento dell’aspettativa di vita maschile (contro il 75 per cento femminile) tende ad essere senza limitazioni di attività, cioè senza avere problemi invalidanti.
Tra i Paesi dell’Ue, Malta ha il maggior numero di anni di vita in buona salute alla nascita: nel 2022 per le donne con 70,3 anni e anche per gli uomini con 70,1.
I peggiori in riferimento alle donne sono Danimarca, Lettonia e Paesi Bassi, con una media di anni vissuti in buona salute intorno ai 55. La Lettonia si distingue anche per gli uomini con il numero più basso, insieme a Slovacchia e Danimarca. Svezia e Italia registrano anche in questo indicatore numeri positivi per gli uomini, con una media attorno ai 67 anni.