Bruxelles – La leader delle forze democratiche in Venezuela María Corina Machado e il Presidente eletto Edmundo González Urrutia sono i vincitori del Premio Sakharov 2024, con cui l’Unione Europea riconosce il contributo fondamentale per i diritti umani.
I due sono stati candidati da Ecr e Ppe, per il loro impegno del mantenimento della democrazia in Venezuela. Urrutia “rappresenta tutti i venezuelani, dentro e fuori dal Paese, che si stanno battendo per ripristinare la libertà e la democrazia di fronte alle ingiustizie”, commenta la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, annunciando la vittoria. I due leader “hanno strenuamente sostenuto quei valori che milioni di venezuelani, e che questo Parlamento, hanno a cuore: giustizia, democrazia e stato di diritto”, ribadisce Metsola.
“Il Parlamento europeo è al fianco del popolo venezuelano e di María Corina Machado e del presidente eletto Edmundo González Urrutia nella loro lotta per il futuro democratico del loro paese“, conclude la Presidente dell’Eurocamera.
Il commento dell’europarlamentare di Ecr, Nicola Procaccini, esprime soddisfazione per la vittoria dei candidati dal gruppo. “Siamo particolarmente orgogliosi di aver mandato loro (n.d.r ai venezuelani) un segnale di vicinanza e un segnale di amore per la libertà”, dichiara Procaccini.
I due leader avevano già ricevuto il fermo appoggio del Parlamento europeo tramite una risoluzione approvata il 19 settembre, con cui si riconosceva la presidenza di Urrutia come “legittima e democraticamente eletta”. L’opposizione dell’Eurocamera alle azioni del regime di Maduro è stata supportata da una larga maggioranza, tra cui Ppe e Ecr, promotori della candidatura dei due politici venezuelani
Tra gli altri finalisti, scelti dalla Commissione per gli affari esteri e quella per lo sviluppo, l’accademico e attivista anticorruzione azero Gubad Ibadoghlu, proposto dai Verdi/Ale, la cui denuncia delle condizioni del regime azero gli ha causato l’arresto e innumerevoli violazioni dei suoi diritti umani. Le altre candidate al premio erano le due associazioni femministe, l’israeliana “Women Wage Peace” e quella palestinese “Women for Sun”, per il loro impegno alla ricerca di una risoluzione pacifica del conflitto a Gaza, promuovendo il ruolo delle donne in questo contesto. Le due organizzazioni sono state candidate congiuntamente da Renew e S&d.
Su X, le congratulazioni dal gruppo S&d per i vincitori con un tributo anche alle loro candidate:
Congratulazioni a María Corina Machado e Edmundo González Urrutia, vincitori del Premio Sakharov 2024 per la lotta alla repressione dei diritti umani in Venezuela.
Rendiamo omaggio alle nostre candidate Women wage peace& Women of the sun, per aver lottato per la pace in Medio Oriente.
@TheProgressives – 24 ottobre 2024
Rammarico da parte della delegazione francese di S&d, per l’occasione non colta dal Parlamento europeo di “inviare un forte messaggio di pace e riconciliazione al Medio Oriente, assegnando il Premio Sakharov a donne israeliane e palestinesi impegnate per la pace”. I membri della delegazione restano “convinti che la strada per la pace passi attraverso la mobilitazione della società civile di entrambe le parti, in particolare delle donne”.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Strasburgo il 18 dicembre, alla presenza dei vincitori e degli altri due finalisti.