Bruxelles – La Commissione europea lancia una campagna social sullo Stato di diritto, tramite i lavori dell’illustratore Christoph Niemann. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini sul tema.
Per rendere tangibili concetti astratti come lo Stato di diritto, la Commissione ha deciso di combinare illustrazioni e social media.
Al centro dell’iniziativa la spiegazione dei sei principi fondamentali su cui lo Stato di diritto si articola (uguaglianza di fronte alla legge, certezza del diritto, divieto di arbitrarietà, indipendenza della magistratura, legalità e separazione dei poteri), associati a “qualcosa di conosciuto nella vita di tutti i giorni: le regole dello sport“, come descrive il suo lavoro Niemann. Le sue grafiche vogliono aiutare a comprendere “cosa succederebbe se eliminassimo le regole”, come metafora dell’importanza dello Stato di diritto nella regolazione della vita sociale.
Il Commissario europeo per la giustizia, Didier Reynder, ha accolto positivamente l’iniziativa, ricordando l’impatto dello Stato di diritto nella vita quotidiana, dal momento che vi si fa “quotidianamente affidamento” ed è importante per “prevenire ingiustizie e disuguaglianze“.
La serie di animazioni sarà distribuita sui social media in tutti i 27 Stati membri dell’UE per un periodo di quattro settimane.