Bruxelles – L’Uffico dell’Ice, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, di Bruxelles ha deciso da tempo di lanciare servizi innovativi, in particolare verso le Pmi italiane, organizzando una serie di incontri dal titolo “Ice ascolta l’Europa: opportunità per le imprese italiane”, a carattere molto operativo con i protagonisti di alcuni mercati europei e non solo.
Dopo la pausa estiva, la serie riprenderà il 23 settembre con “Le prospettive della Nato sulle Tecnologie Emergenti (Edt) e la Cooperazione con l’Ue“, nel quale interverranno il Direttore dell’Ufficio Ice di Bruxelles Tindaro Paganini, il Rappresentante Permanente d’Italia presso la Nato, l’ambasciatore Marco Peronaci, e funzionari Nato, della Commissione Europea e della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Ue.
L’accesso al procurement e ai fondi della Nato, spiegano all’Ice “è, frenato dalla scarsa conoscenza da parte delle imprese italiane, e dalla difficoltà a rapportarsi con un mondo, quello della Difesa, percepito come estraneo e con regole complicate, in particolare circa la documentazione aggiuntiva per operare in contesti che toccano questioni di sicurezza”. L’iniziativa, mirata esclusivamente alle opportunità esistenti in ambito civile, serve anche a sperimentare nuove collaborazioni tra Ice e la Nato.
Il due ottobre il tema sarà “Access2Markets e Single Entry Point – Quali opportunità per le imprese italiane?“, realizzato in collaborazione con il Gruppo di Lavoro M.P.M.I., nel quale interverranno funzionari della Commissione Europea – DG TRADE e la Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Ue.
Si continua poi il 28 ottobre con un’analisi delle prospettive Nato e Ue sulla Logistica per poi passare, nel primo trimestre 2025 all’Energia verde, sempre con un focus sulle opportunità Nato e Ue.
Per avere informazioni il sito è https://www.ice.it/it/mercati/belgio/bruxelles.