Bruxelles – Non avverrà domani (11 settembre) la presentazione della struttura della nuova Commissione europea, presieduta per la seconda volta da Ursula von der Leyen, ma il 17 settembre, a Strasburgo.
La presidente era stata invitata alla conferenza dei capigruppo del Parlamento europeo per annunciare la composizione della “propria squadra” per il secondo mandato, ma oggi ha comunicato che non avrebbe partecipato alla colazione di lavoro. La Commissione ha chiesto al Parlamento europeo di posticipare a martedì prossimo (17 settembre) alle 9.00 l’incontro a Strasburgo, per avere una lista completa.
La motivazione è stata spiegata da un portavoce della Commissione: si deve attendere la pronuncia del parlamento sloveno sulla candidata Marta Kos, che avverrà venerdì, e che ufficializzerà e completerà la nomina di Kos.
At the request of the @EU_Commission, the presentation by President @vonderleyen of EC structure and portfolios to EP leaders will take place on 17th of September at 9 am CEST in Strasbourg. Parliament stands ready to open the confirmation hearings process.
— Delphine Colard (@DelphineColard) September 10, 2024
Così su X ha comunicato una portavoce del Parlamento europeo Delphine Colard, che ha confermato il rinvio alla prossima settimana dell’incontro ufficiale.
Il 17 settembre sarà un giorno fondamentale per il secondo mandato von der Leyen. Resta grande attesa per la distribuzione dei portafogli ai commissari designati, che a fine mese, forse il 23, dovrebbero iniziare le audizioni in Parlamento, un processo dall’esito tutt’altro che scontato.