Bruxelles – Il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha inviato una lettera alla presidente della Commissione Ursula von der Leyen con alcune sue considerazione riguardo al ruolo delle Regioni e degli attori locali nella futura politica di coesione “post 2027”.
Fontana ha auspicato per la prossima programmazione 2028-2035 maggiore flessibilità, riforme strutturali e attinenza con i programmi di lavoro di Commissione e Consiglio europeo, ricordando l’importanza dell’approccio territoriale. Il governatore chiede che si considerino i problemi delle regioni svantaggiate, senza andare a discapito di quelle maggiormente sviluppate, più coinvolte nella fase di transizione digitale e verde. La sussidiarietà della gestione della politica di coesione deve essere mantenuta e sviluppata, garantendo coerenza tra gli obiettivi dell’Ue e le specifiche caratteristiche dei territori.
In conclusione Fontana ritiene necessario aumentare la spesa per la politica di coesione, concentrandosi più sul raggiungimento dei risultati rispetto alla spesa e ai tempi di realizzazione, “mantenendo un quadro di maggiore semplificazione, di stabilità e di certezza regolamentare”.