Bruxelles – Il Parlamento sarà la prima istituzione dell’Unione ad avere una presentazione formale del Rapporto sulla competitività europea che ha messo a punto l’ex presidente del Consiglio Mario Draghi.
Il calendario ufficiale dei lavori parlamentari spiega che “la presidente (Roberta Metsola, ndr) presiederà la riunione della Conferenza dei presidenti di mercoledì (il 4 settembre) alla presenza di Mario Draghi che presenterà la sua relazione sul futuro della competitività europea”.
Il rapporto sulla competitività era atteso nei mesi scorsi, ma la sua presentazione è stata rinviata più volte, secondo alcuno osservatori per motivi elettorali. Ma il 9 luglio la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen aveva precisato che “il rapporto sul futuro della competitività europea, commissionato a Mario Draghi in qualità di consigliere speciale del presidente della Commissione, è ancora in fase di stesura”.
Questo lavoro sarà, a quanto si apprende a Bruxelles, parte fondamentale degli spunti per il programma di lavoro della prossima Commissione europea.