Bruxelles – Oltre 400 milioni di euro per aiutare l’Italia vittima del maltempo. La Commissione europea chiede di rendere disponibili 378,8 milioni per l’Emilia-Romagna e 67,8 milioni per la Toscana, vittime nel 2023 di violente piogge e inondazioni che hanno messo in ginocchio comunità locali. Il sostegno finanziario fa parte di un pacchetto più ampio di oltre un miliardo, mobilitato per sostenere non solo l’Italia ma pure Slovenia, Austria, Grecia e Francia, altri Stati membri dell’Ue duramente colpiti da condizioni meteo estreme e per cui il Fondo europeo di solidarietà era già stato utilizzato nel 2023, anno che ha colpito più di ogni altro l’Ue in termini di maltempo.
L’annuncio di oggi (27 agosto) non significa che le risorse sono rese disponibili. Quella dell’esecutivo comunitario è una proposta, che dovrà essere approvata da Parlamento e Consiglio, e solo dopo il loro via libera gli Stati potranno ricevere le risorse, immediatamente e in un’unica soluzione.
Le alluvioni dell’Emilia-Romagna si sono verificate a maggio 2023, provocando 17 morti e danni totali stimati in circa 10 miliardi di euro. Una tragedia tale da indurre la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, a recarsi di persona a portare la solidarietà dell’Ue alle popolazioni e alla regione. Lei stessa aveva promesso che il Fondo di solidarietà sarebbe stato utilizzato ancora a sostegno dell’Italia, e oggi mantiene la promessa. L’alluvione della Toscana è avvenuta invece a novembre 2023, provocando 8 morti e danni per 1,9 miliardi di euro.
In totale l’Italia riceve 446,6 milioni di euro, quasi la metà del pacchetto da 1,02 miliardi. Questo aiuto, sottolinea la commissaria per la Coesione, Elisa Ferreira, “non solo fornisce soccorso e assistenza per i costi di emergenza, ma aiuta anche i paesi dell’Ue a ricostruire meglio nel contesto delle sfide poste dal cambiamento climatico”.