Bruxelles – Voglia di euronight? Dall’anno prossimo sarà possibile viaggiare in treno di notte dal mare del Nord al Mediterraneo, attraversando le Alpi. La nuova tratta, realizzata dall’operatore European sleeper, verrà inaugurata il prossimo 5 febbraio e connetterà Bruxelles con Venezia. Passando per Utrecht nei Paesi Bassi, Colonia e Monaco in Germania, Innsbruck in Austria e, infine, Verona e Venezia.
Un viaggio lungo 12 ore unico nel suo genere. Stando agli orari provvisori (European sleeper sta ancora negoziando gli orari definitivi), si dovrebbe partire alle 17 dalla capitale belga per arrivare alle 14 del giorno successivo nel capoluogo veneto oppure, all’inverso, si potrà lasciare Venezia alle 15 e giungere a Bruxelles l’indomani alle 11. Non sono ancora stati specificati i prezzi dei biglietti, ma è stato anticipato che le prenotazioni apriranno dal primo di settembre.
La tratta Bruxelles-Venezia sarà operativa, stando a quanto reso noto dall’azienda martedì (20 agosto), due volte a settimana durante i mesi di febbraio e marzo, in concomitanza con i festeggiamenti del carnevale veneziano. L’idea è quella di connettere una serie di destinazioni chiave degli sport invernali insieme a importanti città d’arte.
I viaggi notturni in treno stanno lentamente prendendo piede in Europa come alternativa sostenibile per le lunghe percorrenze rispetto ai voli intracontinentali (fino a un decimo delle emissioni di CO2, come nel caso del notturno Bruxelles-Vienna). Da un punto di vista economico, tuttavia, per qualcuno questo tipo di mobilità potrebbe risultare non proprio conveniente, per via di prezzi non certo popolari. Anche se molto dipende dalla tratta specifica. Nei piani delle istituzioni Ue, l’attivazione degli euronight risponde comunque alla realizzazione di quella rete trans-europea dei trasporti (Ten-T) che dovrebbe rendere l’Europa interconnessa già a partire dalla fine di questo decennio.
Ad oggi, diverse tratte che connettono i vari angoli del Vecchio continente sono già coperte da un alcuni operatori privati: oltre a European sleeper (che sta lavorando anche ad un nuovo collegamento tra Amsterdam e Barcellona) il consorzio Eurail comprende aziende che offrono corse in Gran Bretagna (Caledonian sleeper e Night Riviera), nell’area mitteleuropea (EuroNight Chopin, EuroNight Kalman Imre e EuroNight Metropol), nella regione balcanica (EuroNight Croatia, Dacia, Ister, Muntenia, Hellas express, Bosphorus express e Sofia-Istanbul express), nel settore scandinavo (International Snälltåget, SJ e VY) nonché lungo un’altra dorsale dal Mare del Nord al Mediterraneo (con l’ÖBB Nightjet). Quanto alle tratte che interessano singoli Paesi, il gruppo Eurail opera corse in Finlandia (Santa Claus express), Francia (Intercités de nuit), Italia (InterCity notte) e Svezia (Snälltåget).