Bruxelles – A quasi quattro anni dal lancio del Nuovo Bauhaus Europeo, il movimento architettonico/culturale fondato sui concetti di sostenibilità, bellezza e inclusività non perde slancio e ora passa alla fase di finanziamento. Per farlo, la Commission Europea ha pubblicato oggi (29 luglio) le linee guida per gli investimenti nel Nuovo Bauhaus Europeo, con l’obiettivo di chiarire come gli investimenti pubblici e privati possano integrarne i valori e trasformare l’ambiente costruito europeo.
Le linee guida (consultabili qui) sono state elaborate dall’esecutivo Ue e dal programma di consulenza Joint Assistance to Support Projects in European Regions (Jaspers) e premetteranno agli investitori di accedere a garanzie di qualità per mettere a terra le risorse finanziarie necessarie per la trasformazione di edifici, spazi aperti e quartieri in linea con gli standard del Nuovo Bauhaus Europeo: aspirazione estetica, impegno per la sostenibilità, inclusione, accessibilità ed economicità. All’orizzonte ci sono tutta una serie di sfide per gli Stati membri – per cui è richiesto il sostegno pubblico e privato – dalla neutralità climatica alla rapida urbanizzazione, dall’adattamento ai cambiamenti climatici ad alloggi che sono sempre meno accessibili, fino a ristrutturazioni sostenibili e di alta qualità.
Quanto elaborato dalla Commissione Ue è uno strumento che sosterrà l’aumento degli investimenti nei progetti del Nuovo Bauhaus Europeo attraverso una serie di programmi dell’Ue e canali di finanziamento nei prossimi anni. In particolare si dovrà facilitarne l’afflusso nelle regioni urbane e rurali, comprese le aree remote o emarginate, per offrire nuove opportunità economiche e favorire uno sviluppo territoriale equilibrato in tutta l’Unione Europea. Le linee guida mostreranno agli investitori alla ricerca di progetti sostenibili e di impatto che quelli del Nuovo Bauhaus Europeo possono avere benefici qualitativi ed essere duraturi, permettendo al contempo di mitigare i costi attraverso la stessa filosofia del movimento architettonico e culturale.