Bruxelles – Il 55 per cento degli scambi totali tra l’Ue e Singapore è in formato digitale. Ecco perché Bruxelles ha scelto l’isola a sud della Malesia per siglare il suo primo accordo sul commercio digitale, che integra l’accordo di libero scambio concluso tra i due partner nel 2019. Ad annunciarlo, il vicepresidente esecutivo della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, e la ministra per le Relazioni commerciali di Singapore, Grace Fu.
I due hanno rivendicato il ruolo chiave dell’Ue e di Singapore nella definizione di norme commerciali digitali di alto livello e giuridicamente vincolanti. Come già dimostrato, a Bruxelles, dall’entrata in vigore a febbraio della legge Ue sui Servizi digitali (Dsa). L’accordo con Singapore collegherà ulteriormente le due economie e fornirà norme vincolanti con gli obiettivi di rafforzare la fiducia dei consumatori, garantire la prevedibilità e la certezza del diritto per le imprese, eliminare e prevenire l’insorgere di barriere ingiustificate al commercio digitale.
Mentre nei recenti accordi di libero scambio con il Regno Unito, il Cile e la Nuova Zelanda, sono stati inseriti specifici capitolo sul commercio digitale, quello con Singapore sarà la prima volta di un patto interamente dedicato al mercato numerico, anche se “estensione naturale” – come l’ha definito Grace Fu – dell’accordo di libero scambio già in vigore.
L’Unione europea è il principale importatore ed esportatore mondiale di servizi digitali. Nel 2022, il 55 per cento del commercio totale di servizi dell’Ue è stato erogato digitalmente, il che rappresenta oltre 1.300 miliardi di euro di importazioni ed esportazioni del blocco. “La definizione di regole intelligenti e moderne per il commercio digitale con i nostri partner globali è fondamentale in un momento in cui più della metà degli scambi di servizi dell’Ue avviene per via digitale”, ha dichiarato in conferenza stampa il vice di Ursula von der Leyen.
In concomitanza con l’annuncio dell’Accordo sul commercio digitale, Fu e Dombrovskis hanno copresieduto la seconda riunione del Comitato per il commercio nell’ambito dell’Accordo di libero scambio Ue-Singapore. I due partner hanno “forti e durature” relazioni commerciali, come dimostrano gli scambi annuali di beni e servizi da oltre 130 miliardi. Dopo aver riconosciuto la buona cooperazione bilaterale per l’attuazione regolare e il funzionamento efficace dell’accordo di libero scambio, Dombrovskis e Fu hanno discusso le modalità per rafforzare la collaborazione in settori commerciali orientati al futuro, in particolare in tutto quel che riguarda l’economia verde.