Bruxelles – Cambia la guida del Partito Democratico all’Eurocamera, Brando Benifei lascia il testimone a Nicola Zingaretti. La decisione presa per acclamazione questa mattina (23 luglio), dopo settimane di confronti serrati nella delegazione. Al suo fianco, eletta vicepresidente Alessandra Moretti, al terzo mandato da eurodeputata.
L’ex presidente della Regione Lazio, già deputato europeo vent’anni fa, dal 2004 al 2008, coordinerà dunque la delegazione più numerosa del gruppo dei Socialisti e democratici all’Eurocamera. Con 21 eletti, i dem hanno infatti superato gli spagnoli del Psoe. In un punto stampa al Parlamento europeo, Moretti ha presentato i quattro cardini del nuovo corso del Pd a Bruxelles: la “costruzione di un progetto di pace”, il “proseguimento della transizione ecologica”, l’Europa “sociale e il tema delle politiche di genere”.
Zingaretti, evidenziando la scelta opposta fatta da Fratelli d’Italia e Lega, ha rivendicato il sostegno della delegazione a von der Leyen, “in primo luogo perché ha definito un perimetro nettamente europeista“. Il neo capodelegazione ha però garantito che non si tratta di un “assegno in bianco, siamo qui per condizionare le scelte della Commissione europea”. Colpito dal voto “di chi governa l’Italia”, per i quali “è prevalso un interesse di partito rispetto all’interesse nazionale”, Zingaretti ha rilanciato: “Ci sentiamo di svolgere una funzione nazionale”.
Al punto stampa con i due nuovi vertici del bureau dem a Bruxelles anche Brando Benifei, che durante il suo incarico di capodelegazione ha attraversato tre segreterie del Pd. Fu proprio sotto la leadership di Nicola Zingaretti, al Nazareno dal 2019 al 2021, che venne nominato capodelegazione dem. Il trentottenne spezzino, già al terzo mandato, è stato eletto coordinatore dei Socialdemocratici per il Commercio Internazionale, ed indicato come nuovo Presidente della Delegazione Interparlamentare Ue-Usa per le relazioni con il Congresso Americano. “Voglio ringraziare la Segretaria Elly Schlein il Presidente Stefano Bonaccini per la fiducia accordatami e tutto il gruppo dirigente a partire dai vecchi e nuovi colleghi e colleghe. Ora al lavoro per un’Europa e un’Italia più giuste!”, ha dichiarato l’ex capodelegazione.