Bruxelles – La Commissione von der Leyen perde (altri) pezzi. Adina Valean e Virginius Sinkevicius, responsabili rispettivamente per Trasporti e Ambiente, alla fine hanno sciolto la riserva e hanno deciso di occupare il seggio in Parlamento europeo conquistato alle elezioni europee del 9 giugno scorso. Per questo lasceranno il collegio dei commissari, con i rimpasti del caso. Le deleghe ai Trasporti verranno assegnate a Wopke Hoekstra, già responsabile per il Clima, mentre le politiche per l’ambiente e il mare sono affidate al commissario per il Green Deal, Maros Sefcovic.
Valean siederà nelle fila del Ppe, mentre Sinkevicius tra i banchi dei Verdi. Le dimissioni rassegnate dai due commissari non hanno la stessa data: l’uscita della romena ha effetto a partire da oggi (15 luglio), mentre il lituano abbandona il suo posto a partire dal 16 luglio. E’ questo l’ultimo cambiamento di conformazione della serie per quanto riguarda il team von der Leyen, da quando la Commissione uscente è entrata in carica.
La riorganizzazione dell’esecutivo comunitario era di fatto annunciata. Quattro i commissari che hanno deciso di presentarsi alle elezioni europee, vincendole. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, fa sapere il suo staff, ha già avvertito Parlamento e Consiglio Ue del cambio degli assetti e della redistribuzione temporanea dei portafogli.