Bruxelles – Fino a poco tempo fa il suo slogan era quello di “far evaporare” il Belgio. L’obiettivo era una sorta di “separazioni di velluto”, che sarebbe arrivata con calma, senza violenze e con il tempo necessario a farlo. Da questa mattina, Bart de Wever, leader del partito indipendentista fiammingo N-VA ha ricevuto l’incarico di “formatore” dal re, dopo che i socialisti fiamminghi hanno deciso di unirsi al gruppo (che i belgi amano chiamare Arizona) che è disposto a formare un governo federale.
Il partito socialista Vooruit (che è quello fiammingo, perché in Belgio i partiti si dividono, tranne che in un caso, tra fiamminghi e francofoni, anche se hanno la stessa ideologia) è pronto ad avviare i negoziati per la formazione di un governo federale, hanno annunciato la leader Melissa Depraetere e il candidato leader Conner Rousseau. Ciò significa che la strada è spianata per Bart De Wever che questa mattina (10 luglio) ha ricevuto l’incarico dal re Filippo.
A differenza di N-VA, i liberali di MR, e i centristi di Les Engagés e CD&V, Vooruit aveva inizialmente rinunciato a partecipare ai colloqui per la formazione dell’esecutivo federale. I socialisti erano riluttanti ad entrare in un governo di centro-destra che temevano avrebbe tagliato il potere d’acquisto, la sanità e la prosperità.
Un incontro avvenuto martedì pomeriggio con De Wever e gli altri quattro partiti ha però convinto Rousseau ad avviare le trattative. Secondo lui, si parla ora di un “governo di rilancio” socio-economico, con promesse di aumento del potere d’acquisto per le fasce di reddito più basse e una riforma sanitaria che consenta di continuare a investire.
De Wever può ora iniziare a negoziare un governo. Pochi avrebbero previsto che i negoziati per il prossimo governo federale sarebbero iniziati appena un mese dopo le elezioni. I negoziati per la formazione di un governo in Belgio richiedono di solito mesi o addirittura anni, e le elezioni del 2010 avevano battuto il record mondiale per il più lungo processo di formazione di un governo, con 541 giorni.