Bruxelles – Una giornata importante per il futuro dell’Ucraina. Oggi (27 giugno) in occasione del Consiglio europeo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato nuovi accordi di sicurezza tra l’Unione europea e l’Ucraina. Quella odierna è stata anche l’occasione per ribadire il futuro di Kiev all’interno dell’Ue e l’urgenza di porre fine alla guerra d’aggressione russa.
Una firma fondamentale che impegnerà l’Ue a sostenere l’Ucraina anche nel caso di governi prudenti nei confronti di Kiev. Oltre all’accordo con l’Unione europea Zelensky ha siglato dei patti di collaborazione con Estonia e Lituania. Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, ha accompagnato il presidente ucraino durante l’arrivo a palazzo Europa dichiarando: “La data di oggi segna un giorno storico in cui forniremo maggiore supporto a Kiev sia da un punto di vista finanziario sia militare”. Michel ha espresso la sua soddisfazione per l’accordo sottolineando come “anche attraverso il G7 forniremo 50 miliardi di euro”, aggiungendo che “l’Ucraina sta lottando per difendere il suo futuro ma anche la nostra pace”.
Soddisfazione per il risultato che emerge anche nelle parole di Zelensky: “È un accordo storico che aspettavamo da tanto tempo”. Il Presidente ucraino ha anche voluto rilanciare sulla prospettiva europea per il suo Paese. La soddisfazione per l’avvio dei negoziati per l’ingresso nell’Ue lascia spazio agli obiettivi da completare perché “l’ingresso nell’Ue sarebbe molto importante per noi ma ora dobbiamo lavorare sui prossimi passi per terminare il percorso”. Zelensky è consapevole che l’avvio dei negoziati d’adesione è un primo traguardo fondamentale per garantire all’Ucraina un futuro all’interno della famiglia europea, ma allo stesso modo le richieste di Bruxelles per accogliere Kiev nell’Unione possono essere complicate da realizzare e richiedere molto tempo.
Volodymyr Zelensky ha risposto anche alle domande dei giornalisti sullo stato del conflitto con la Russia, sottolineando ancora una volta l’urgenza di porvici fine: “Abbiamo molti feriti e morti sia sul campo di battaglia che tra i civili, non vogliamo che la guerra duri anni” ha detto il presidente ucraino con voce rotta. L’Ucraina vuole proseguire sulla via della pace, e dopo il primo vertice avvenuto in Svizzera, Zelensky ha rilanciato l’idea di un secondo incontro che predisponga una tabella che porti alla fine del conflitto. “L’unica idea della Russia è continuare la guerra, ma ora anche i Paesi scettici stanno capendo l’importanza di fermarla” ha dichiarato il presidente Zelensky, chiudendo il suo intervento dicendo che sta lavorando intensamente per la pace.
In the past few days, Ukraine has started actual negotiations on EU membership. Today, I am in Brussels to attend a meeting of the European Council and to thank all European leaders for their unity and for affirming the irreversibility of our European course.
I will meet with…
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) June 27, 2024