Bruxelles – La Commissione europea ha deciso oggi di nominare Antonio Parenti direttore per “Salute pubblica, cancro e sicurezza sanitaria” presso la Direzione generale Salute e sicurezza alimentare (DG SANTE). Questo dipartimento è responsabile della politica dell’Ue in materia di sicurezza e salute alimentare e dell’attuazione delle relative leggi. La data di entrata in vigore sarà stabilita successivamente.
Funzionario e un politico di grande esperienza, con 30 anni di carriera professionale nella Commissione europea sia presso la sede centrale che nelle delegazioni, Parenti porta con sé conoscenze ed esperienze significative nel suo nuovo ruolo. Oltre alla sua solida esperienza manageriale, egli si avvarrà anche, afferma una nota, “della sua profonda comprensione delle principali questioni politiche e dei quadri giuridici in una varietà di settori politici dell’Ue, nonché di eccellenti capacità interpersonali, decisionali e negoziali e di un’ottima capacità di comunicare efficacemente e di costruire relazioni di fiducia, anche in situazioni di gestione delle crisi”.
Parenti, di nazionalità italiana, è attualmente il Capo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia. In precedenza è stato capo della sezione Economia, commercio e sviluppo presso la delegazione dell’Unione europea alle Nazioni Unite (ONU) a New York, dove ha supervisionato la preparazione della riunione di alto livello dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite sulla copertura sanitaria universale e ha negoziato una serie di risoluzioni relative alle politiche sanitarie, come la risoluzione sulla salute globale e la politica estera. Parenti è stato anche vice capo negoziatore per l’accordo di libero scambio Ue-Giappone presso la Direzione generale del Commercio della Commissione.
È entrato a far parte della Commissione nel 1995, subito dopo aver conseguito un master in Relazioni internazionali presso la School of Advanced Studies della Johns Hopkins University (Washington DC e Bologna). Si è laureato in giurisprudenza e in diritto europeo presso l’Università di Bologna.