Bruxelles- Per i popolari europei non si cambia, ancora von der Leyen e ancora Metsola. Oggi a Bruxelles si è tenuta la conferenza dei gruppi politici del Parlamento europeo con la presidente Roberta Metsola. Durante l’incontro, i leader hanno analizzato il voto e hanno espresso sostegno al candidato di punta (Spitzenkandidat), cioè il processo di definizione del presidente della Commissione europea a partire dal nome formulato dalle famiglie politiche. Manfred Weber, il presidente del Ppe, ha ribadito che Ursula von der Leyen è la loro candidata alla guida dell’esecutivo Ue.
“Il successo alle elezioni ci conferisce un forte mandato. Siamo uniti nel sostenere von der Leyen, che continuerà a ricoprire la carica di presidente della Commissione per un secondo mandato. Tutti gli altri partiti devono rispettare il risultato delle elezioni”, ha sottolineato Weber dopo la riunione che ha avuto con i leader dei popolari.
Un messaggio che il capo del partito vincitore delle elezioni invia anche ai capi di Stato e di governo che lunedì prossimo, a Bruxelles, si incontreranno in una cena informale proprio per discutere dei nomi da assegnare ai vertici dell’Ue per la prossima legislatura.
Intanto, il Ppe avrà la sua riunione ufficiale il 18 giugno durante la quale voterà il proprio candidato alla presidente dell’Eurocamera: sarà ancora Roberta Metsola.