Bruxelles – Commissione von der Leyen, dopo le elezioni europee si prepara un mini-rimpasto. Sono quattro i commissari europei ad essersi candidati al ruolo di europarlamentare, e sono stati tutti e quattro eletti. Questo vuol dire dover asciare il proprio posto per sedere nel nuovo Parlamento europeo. Ad essersi presentati sono Adina Valean (Trasporti), Virginius Sinkevicius (Ambiente), Dubravka Suica (Democrazia e demografia) e Valdis Dombrovskis (Commercio ed Economia al servizio delle persone). Ognuno di loro è pronto dunque a rappresentare il proprio Paese (rispettivamente: Romania, Lituania, Croazia e Lettonia).
La loro vittoria elettorale è confermata. L’ufficialità dei dati definitivi conferma che tutti i quattro commissari hanno conquistato un pass per la nuova eurocamera, e quindi adesso si mette in moto la macchina che vuole i colloqui di rito tra la Commissione Ue e i governi, che dovranno indicare i sostituti per lo scorcio mancante di mandato dell’attuale esecutivo comunitario.
Per Dombrovskis l’abbandono del “Team von der Leyen” potrebbe però non avvenire. La prima ministra lettone, Evika Silina, ha annunciato di averlo già confermato “alla carica di commissario europeo, in modo che la candidatura possa essere approvata anche dal governo”. Una scelta dettata non tanto da ragioni di partito (Silina e Dombrovskis sono entrambi esponenti di Unità, il partito liberale lettone), quanto di opportunità. “La sua esperienza e conoscenza sono apprezzate anche nelle istituzioni dell’Ue”, e non solo in patria, sottolinea la premier. “È nell’interesse della Lettonia rafforzare la propria influenza in Europa” e la conferma di Dombrovskis risponde a questo interesse.
Non è questo il caso per gli altri tre membri del collegio. Per Valean, Sinkevicius e Suica manca, per il momento, un’investitura ufficiale dei propri governi e la loro partenza dal palazzo Berlaymont sembra dunque inevitabile. Questo comporterebbe un nuovo, ulteriore cambio nella squadra di von der Leyen, già oggetto di numerosi ‘via-vai’ da quando ha preso funzione.