- L'Europa come non l'avete mai letta -
lunedì, 9 Giugno 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » L’Europa cerca nuovi carburanti verdi per il trasporto marittimo, tra perplessità dei produttori e degli acquirenti

    L’Europa cerca nuovi carburanti verdi per il trasporto marittimo, tra perplessità dei produttori e degli acquirenti

    L'idrogeno e l'ammoniaca le possibili soluzione studiate nei 61 progetti, nessuno di questi è in Italia

    Matteo Pedrazzoli</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/Matteo__Pedra" target="_blank">Matteo__Pedra</a> di Matteo Pedrazzoli Matteo__Pedra
    4 Giugno 2024
    in Economia
    Carburanti green navi

    Container Ship

    Bruxelles – La ricerca di nuovi carburanti, meno inquinanti, che possano soddisfare le esigenze del trasporto marittimo vede l’Europa impegnata ma l’Italia ferma, senza alcun progetto. Transport & Environment (T&E), un’organizzazione ambientalista indipendente che studia i mezzi di trasporto, ha rilasciato oggi (4 giugno) un report nel quale analizza la situazione degli eco-carburanti in tutta l’Unione europea. L’analisi evidenzia che se tutti i progetti attivi venissero completati, nel 2030 circa il 4 per cento del trasporto marittimo europeo potrebbe essere alimentato con carburanti verdi. Un risultato che sarebbe clamoroso perché superiore alle aspettativa, ma rimangono forti dubbi sia da parte dei produttori sia dalle compagnie di navigazione.

    Secondo delle stime, circa il 2,5 per cento delle emissioni di gas serra proviene dal commercio marittimo, una percentuale destinata a salire negli anni se non si trovano carburanti meno inquinanti. Ad essere all’avanguardia nelle ricerca in questo campo sono Spagna e Danimarca, con quest’ultima che sta investendo molto sull’idrogeno per cercare carburanti meno inquinanti. La ricerca di nuovi combustibili si sta concentrando in particolare sia su derivati dell’idrogeno sia dell’ammoniaca. Nello specifico l’ammoniaca sintetica sembra avere grande potenziale per decarbonizzare il settore marittimo.

    La soluzione per avere carburanti alternativi resta complicata e non d’immediata risoluzione. In totale, secondo quanto riportato da Transport & Environment sono 61 i progetti attivi in tutta l’Unione europea, di cui solo 17 specifici per il settore marittimo. Al momento però ad essere già stati finanziati e pronti alla produzione risultano soltanto sei programmi. T&E stima che se tutti i progetti attivi riuscissero ad arrivare a compimento si conseguirebbe facilmente l’obiettivo introdotto dal FuelEU Maritime, il Regolamento Ue che stabilisce nel 2 per cento entro il 2034 la quota minima di carburanti verdi da impiegare nel settore. L’Italia  dal canto suo non ha alcun progetto in campo, e rischia quindi di rimanere tagliata fuori della nascita di una nuova industria strategica.

    Questa situazione di stallo è stata identificata anche da Carlo Tritto, Policy Officer del T&E: “Da un lato i produttori di carburanti aspettano segnali di domanda più chiari da parte degli operatori navali prima di effettuare grandi investimenti, mentre gli armatori aspettano che tali carburanti diventino più diffusi ed economici prima di firmare accordi di fornitura”, per uscire da questa congiuntura, continua Tritto, l’Ue dovrebbe intervenire direttamente “fissando obiettivi minimi sia dal lato dell’offerta che della domanda, fornendo così la certezza di investimento sia ai produttori di carburante che alle compagnie di navigazione”.

    Tags: carburantiCarlo TrittodecarbonizzazioneitaliaTransport & Environment.trasporto marittimo

    Ti potrebbe piacere anche

    il viceministro per le Imprese e del Made, Valentino Valentini, insieme ai colleghi di Cipro, Danimarca, Francia, Grecia, Slovenia e Spagna [Lussemburgo, 6 giugno 2025]
    Net & Tech

    Italia e altri sei Paesi Ue fanno squadra per l’educazione digitale per i minori

    6 Giugno 2025
    un anziano lavoratore [foto: Carlo Carino/imagoeconomica, via IA]
    Economia

    Nell’Ue 2,2 milioni di pensionati-lavoratori, con l’Italia capofila

    6 Giugno 2025
    La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni [foto: imagoeconomica]
    Politica

    Italia, la procedura per deficit resta in sospeso. Dombrovskis: “Stabilità e riforme”

    4 Giugno 2025
    Notizie In Breve

    Frode ai danni dei fondi strutturali Ue, 39 indagati in Italia

    28 Maggio 2025
    italiani
    Politica

    Gli italiani si fidano più delle istituzioni Ue che del proprio governo

    28 Maggio 2025
    italia energia clima
    Energia

    Riforme irrealizzabili, poca attenzione e molta confusione: l’Ue critica sul piano energia e clima dell’Italia

    28 Maggio 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Demonstrators march in a line with T-shirts each bearing a letter to form the slogan Freedom Flotilla,Paris, France on June 7, 2025. (Photo by Amaury Cornu / Hans Lucas via AFP)

    Israele ha fermato la Freedom Flotilla in acque internazionali e confiscato gli aiuti umanitari per Gaza

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    9 Giugno 2025

    L'eurodeputata francese Rima Hassan, Greta Thunberg e gli altri dieci dell'equipaggio sono stati trasferiti al porto di Ashdod, trattenuti dall'esercito...

    Auto ibride, innovazioni green e droni: la sostenibilità secondo i giovani

    di Redazione eunewsit
    9 Giugno 2025

    Tre scuole di Brescia, Sant’Antimo e Arzignano premiate alla Camera dei Deputati, nell'ambito del progetto didattico “GEA Edu - idee...

    Dal cartone animato alla pizza “europea”: tre scuole primarie premiate alla Camera dei Deputati

    di Redazione eunewsit
    9 Giugno 2025

    Nell'ambito del progetto didattico “Viva la Costituzione, la Costituzione è Viva - Cittadini d’Europa”

    L’importanza di una corretta alimentazione per le scuole primarie “Buone abitudini”, il contest che premia le idee più originali e… gustose

    di Redazione eunewsit
    9 Giugno 2025

    Progetto didattico “Mi piace un mondo”. La cerimonia il 4 giugno alla Camera dei Deputati

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione