Bruxelles – In Belgio le proteste contro la guerra di Israele a Gaza degli studenti hanno portato dei risultati. L’università di Anversa e l’Université Libre de Bruxelles, che da tempo avevano parte dei campus occupata, hanno sospeso le collaborazioni con gli atenei israeliani.
Le proteste studentesche scoppiate nelle università americane sono arrivate anche in Europa, e pure qui la richiesta è quella di chiarire la posizione degli istituti riguardo l’invasione di Gaza. L’università di Anversa e l’Université Libre de Bruxelles, dopo lo stop alla collaborazione con gli atenei israeliani hanno rassicurato i propri studenti che i progetti di ricerca in corso saranno comunque completati, ma potrebbero essere soggetti a revisioni da parte del comitato etico competente.
Le due università hanno spinto per una maggiore trasparenza sui possibili legami con le istituzioni israeliane per soddisfare le richieste degli studenti. Allo stesso tempo hanno anche comunicato che non sigleranno alcun accordo con gli istituti palestinesi fino a quando non saranno liberati tutti gli ostaggi che dopo i fatti del 7 ottobre si trovano nelle mani di Hamas.