Bruxelles – “In Europa non c’è alcun margine per una maggioranza diversa dall’attuale. Non ci sono i numeri, in nessun caso. Si tratta dell’ennesima bugia di una premier abituata a raccontarle”. Lo ha detto Sandro Gozi, uno dei tre candidati leader dei liberali di Renew Europe, candidato in Francia, in un’intervista a Repubblica.
“D’altronde – ha aggiunto Gozi – la sua stessa candidatura è un inganno, dal momento che corre in tutte e cinque le circoscrizioni ma non metterà mai piede al Parlamento europeo. Capisco che in campagna elettorale si possa sognare e anche che Giorgia Meloni non possa smettere di mentire, visto che è un’abitudine compulsiva, però stavolta siamo oltre la propaganda”.
“Il ritornello ripetuto da Meloni, Salvini e Tajani – ha aggiunto -, ossia che l’Europa è una grande Italia, che a Strasburgo si può replicare il governo tricolore, non è credibile. Stando ai sondaggi, se anche volessero, Ppe Ecr e Id non avrebbero la maggioranza necessaria”.
Per il segretario generale del Partito democratico europeo e membro del Team Europe di Renew, “l’unica alleanza possibile per governare la Ue sia quella fra Renew, Ppe e socialisti. Sta ai popolari decidere se vogliono proseguire il cammino virtuoso intrapreso cinque anni fa, oppure mettersi al traino degli estremisti di destra che hanno ormai sostituito la destra conservatrice. Per noi Meloni, Vox e Zemmour che stanno in Ecr non sono diversi da Salvini, Le Pen e Democratici svedesi che sono in Id”.
“Ogni passo che Von der Leyen fa verso Meloni ed Ecr è un passo che l’allontana da noi perché Renew un’intesa con Meloni non la farà mai. Tajani dice il falso quando sostiene il contrario, che noi saremmo pronti a parlare con la premier italiana. Credo che dovrebbe smetterla”, ha concluso Gozi.