Bruxelles – Il Consiglio dell’Unione europea ha adottato oggi (14 maggio) la disposizione in materia di lotta contro gli incendi. Secondo quanto stabilito, sarà prorogato fino al 2027 il finanziamento Ue che permette agli Stati di acquistare e noleggiare aerei e elicotteri antincendio, per quella data dovrebbe difatti essere operativa la prima flotta europea destinata al contenimento degli incendi.
La decisione presa dal Consiglio dell’Ue prosegue nella strategia della lotta agli incendi intrapresa dalla Commissione Ue già da tempo. Una di queste misure è stata la creazione nel 2019 di RescEU: una riserva di capacità di protezione civile europea che interviene per aiutare gli Stati membri a proteggere i cittadini quando a causa di disastri, come gli incendi, le capacità di risposta esistenti non sono sufficienti.
“La lotta contro gli effetti del cambiamento climatico e degli incendi boschivi deve essere una priorità per l’UE e i suoi Stati membri, come è stato chiarito l’estate scorsa”, ha dichiarato Fernando Grande-Marlaska Gómez, ministro degli Interni spagnolo, sottolineando come la decisione del Consiglio dell’Ue sia fondamentale per garantire: “Investimenti nel miglioramento delle capacità aeree, sia di aerei che di elicotteri, per la lotta agli incendi.”