Bruxelles – Dal Colosseo al Castello Sforzesco, da Castel dell’Ovo al Teatro di Siracusa. Sono 60 i monumenti su tutta la penisola italiana che in occasione del 9 maggio, la Giornata dell’Europa, tra ieri ed oggi sono illuminati con i colori della bandiera europea, dodici stelle gialle su campo blu. Un’iniziativa del Parlamento Europeo all’interno della campagna ‘Usa il tuo voto’ per la sensibilizzazione dei cittadini di tutti i 27 Paesi membri dell’Unione in vista delle elezioni del prossimo 6-9 giugno.
Diciassette regioni, 49 tra città e paesi – dalla metropoli di Milano alla cittadina di Castel d’Azzano in provincia di Verona – hanno deciso di aderire a un evento che sta illuminando i monumenti più emblematici di tutta Europa. In Italia vanno ricordati, oltre a quelli già menzionati, anche la Mole Antonelliana a Torino, Santa Maria Novella a Firenze, l’Arco della Pace a Milano, la Reggia di Venaria, Palazzo del Podestà a Bologna, il sito archeologico di Pompei, Palazzo del Seggio a Lecce e il Parco archeologico di Agrigento.
Parallelamente il Parlamento Europeo insieme alla rappresentanza in Italia della Commissione Ue organizzeranno a Roma l’evento ‘Luci d’Europa’ a base di musica e immagini, per sensibilizzare al voto di giugno. Si inizierà alle ore 19 con i saluti del sindaco, Roberto Gualtieri, e a seguire saliranno sul palco diversi artisti. Sarà anche proiettato il cortometraggio dal titolo Usa il tuo voto, che raccoglie le testimonianze sulla democrazia di alcuni cittadini anziani provenienti da diversi Paesi membri, per tramandarle alle nuove generazioni e rendere chiaro come questo diritto non possa essere dato per scontato.
Ecco la mappa interattiva di tutti i monumenti che questa sera in Italia saranno illuminati con i colori della bandiera dell’Unione Europea: