Bruxelles – In occasione della Giornata dell’Europa il 9 maggio, il Parlamento Europeo insieme alla rappresentanza in Italia della Commissione Ue organizzano organizzeranno a Roma e Milano eventi per festeggiare l’Europa unita. Nel capoluogo lombardo mercoledì (8 maggio) si terrà un evento con musica e parole, mentre nella capitale giovedì (9 maggio) un’iniziativa a base di musica e immagini per sensibilizzare il voto in vista delle prossime elezioni europee di giugno (in Italia l’8 e il 9).
A Milano l’evento inizierà alle ore 19.00 presso Luiss Hub in Via Massimo D’Azeglio 3. La partecipazione è gratuita ma il numero di posti è limitato, per cui è necessario registrarsi. A intrattenere i partecipanti ci saranno Gaia, Roberto Vecchioni, Elio e Francesco Oggiano. Anche a Roma, il giorno seguente, l’evento inizierà alle ore 19.00 con i saluti del sindaco, Roberto Gualtieri. A seguire saliranno sul palco Alfa, Lorenzo Baglioni, Lino Banfi, Cristiana Capotondi, Ludovica Coscione, Anna Favella, Leo Gassmann, Giulia Molino, Alessandro della Giusta e Edoardo Purgatori. Per chi non potrà essere nella capitale è possibile seguire l’iniziativa attraverso una diretta su YouTube.
Dopo le porte aperte delle istituzioni Ue a Bruxelles organizzate lo scorso fine settimana, la Giornata dell’Europa sarà festeggiata nella capitale dell’Unione e nei 27 Paesi membri. Anche in Italia saranno illuminati con la bandiera dell’Ue alcuni monumenti simbolo nazionali, uno su tutti il Colosseo a Roma (il 9 maggio), ma anche l’Arco della Pace e il Castello Sforzesco a Milano (l’8 maggio), Santa Maria Novella a Firenze e Castel dell’Ovo a Napoli (tra il 7 e il 9 maggio).