Bruxelles – Oggi (3 maggio) in occasione della giornata mondiale della libertà di stampa, il Parlamento europeo ha lanciato l’invito a presentare le proposte per il Premio Daphne Caruana Galizia 2024. Il riconoscimento è rivolto a tutti i giornalisti che lavorano in una testata registrata in uno dei Ventisette Paesi membri. Lo scopo del premio è riconoscere il lavoro d’eccellenza che promuove e difende i principi e i valori fondamentali dell’Unione europea, quali dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, Stato di diritto e diritti umani.
Una giuria indipendente, composta da rappresentanti della stampa e della società civile dei Paesi dell’Ue e da membri delle principali associazioni dei giornalisti europee, assegnerà il premio consistente in 20.000 euro. La cerimonia di premiazione si terrà intorno al 16 ottobre, anniversario dell’omicidio di Daphne Caruana Galizia. I giornalisti hanno tempo fino alle 12 del 31 luglio per partecipare.
Il premio è volto a ricordare la memoria di Daphne Caruana Galizia, una giornalista maltese attiva contro la corruzione, uccisa nel 2017 da un ordigno piazzato nella sua macchina. La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, nel presentare l’edizione 2024 ha tenuto a ricordare Daphne Caruana Galizia: “È stata assassinata, ma il suo spirito perdura nel lavoro dei giornalisti che, come lei, difendono la verità, il pluralismo e la giustizia, questo premio è per loro”.
Proud that today, @Europarl_EN is launching this year's edition of the Daphne Caruana Galizia Prize for Journalism.
This award is a tribute to Daphne's courage, a recognition of journalists' work and a reaffirmation of our commitment to media freedom.https://t.co/1DWq8Y4Yos
— Roberta Metsola (@EP_President) May 3, 2024