Bruxelles – “Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te”. Dopo il lancio della campagna di comunicazione in vista delle elezioni europee del 6-9 giugno, il Parlamento Ue cerca di spingere la partecipazione degli elettori dei 27 Paesi membri Ue con un programma di sensibilizzazione al voto su diverse direttrici. In particolare con un cortometraggio che mette in luce la portata storica dell’appuntamento elettorale per il rinnovo dei membri dell’Eurocamera, per la decima volta dalla nascita dell’Europa unita.
“La democrazia dell’Unione Europea è oggi più importante che mai, il vostro voto deciderà quale direzione prenderà l’Europa nei prossimi cinque anni”, è l’esortazione della presidente del Parlamento Ue, Roberta Metsola, lanciando la nuova fase della campagna di comunicazione per le elezioni che “decideranno l’Europa in cui vivremo”. Proprio come dimostrato dal cortometraggio dal titolo Usa il tuo voto, che raccoglie le testimonianze sulla democrazia di alcuni cittadini anziani provenienti da diversi Paesi membri, per tramandarle alle nuove generazioni e rendere chiaro come questo diritto non possa essere dato per scontato.
L’istituzione Ue ha già messo in piedi un portale appositamente dedicato nelle 24 lingue ufficiali dell’Ue con tutte le informazioni utili, aggiornamenti sugli Stati membri e la possibilità di registrarsi nella community concepita per favorire la partecipazione attiva nell’organizzazione e nella promozione delle elezioni. Ma quando manca poco più di un mese al voto, per il Parlamento Ue è essenziale ricordare ai cittadini e agli elettori dell’Unione quanto sia vitale difendere attivamente la democrazia, considerato il passato recente di molti Paesi attualmente membri che nella seconda metà del Novecento hanno visto limitate le proprie libertà individuali (dopo l’esperienza comune in tutta Europa del secondo conflitto mondiale).
In attesa dell’appuntamento del 6-9 giugno il Parlamento Ue promuoverà il 9 maggio (Giornata dell’Europa) un giorno di sensibilizzazione sulle elezioni in tutta l’Unione, che prevederà anche l’illuminazione di diversi monumenti – compreso il Colosseo – con la bandiera dell’Ue e la scritta Use Your Vote. Per quanto riguarda invece i momenti di informazione e dibattito, da segnare sul calendario è l’Eurovision Debate, il confronto del 23 maggio tra gli Spitzenkandidaten delle famiglie politiche europee – inclusa l’attuale presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, per il Partito Popolare Europeo (Ppe) – organizzato dall’Unione europea di radiodiffusione (l’organizzazione che, appunto, organizza l’Eurovision Song Contest).