Bruxelles – Con un post su X ha reagito anche il leader della Lega Matteo Salvini, ed era inevitabile. La foto, scattata dal figlio del nostro direttore, il giovane Sebastian, inizialmente inviata alla chat di famiglia, e poi diffusa dal nostro giornale (sì, uno scoop nostro) e rilanciata da altre testate, sta facendo il giro d’Italia attraverso i social, e raccoglie moltissime critiche, in particolare da parte di chi non ama l’Unione europea.
L’Italia la gamba malata d’Europa in un poster del fumettista olandese Arend van Dam, tra i tanti, tutti in chiave ironica, dedicati ai Paesi europei, che pubblicizza un dibattito tra i candidati presidente della Commissione europea che si terrà lunedì sera a Maastricht, nel Paesi Bassi, e luogo simbolo dell’integrazione europea della quale l’Italia è stata protagonista.
L’evento è organizzato da un giornale di Bruxelles, Politico, di proprietà tedesca, che ha scelto la centrale piazza Vrijthof della città dove il 7 febbraio 1992 venne firmato il Trattato che istituisce l’Unione europea. Al dibattito prenderanno parte Ursula von der Leyen (Ppe), Nicolas Schmit (Pse), Walter Baier (la Sinistra), Bas Eickhout (Verdi), Maylis Rossberg (Efa, confederai con i verdi), Marie-Agnes Strack-Zimmermann (Liberali), Anders Vistisen (Id).
Bisogna dire che dunque la Commissione europea e le altre istituzioni dell’Unione non hanno responsabilità per questo manifesto, frutto della scelta di una testata giornalistica. Forse una scelta criticabile, ma evidentemente per qualcuno questa è l’immagine dell’Italia.