- L'Europa come non l'avete mai letta -
domenica, 1 Giugno 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » Le ferrovie europee chiedono maggiori investimenti per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione

    Le ferrovie europee chiedono maggiori investimenti per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione

    Il Cer ha presentato la propria agenda chiedendo di tutelare il trasporto su rotaia, strumento indispensabile per proseguire nella transizione verde

    Matteo Pedrazzoli</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/Matteo__Pedra" target="_blank">Matteo__Pedra</a> di Matteo Pedrazzoli Matteo__Pedra
    19 Aprile 2024
    in Economia
    Treno - ferrovie

    Bruxelles – Un’Europa verde non può prescindere d’avere un sistema ferroviario ben sviluppato. Il Cer, la Comunità delle imprese ferroviarie e delle infrastrutture europee, ha presentato in un evento al Parlamento europeo la propria agenda per il quinquennio 2024-2029. ‘In pista per l’Europa’ è questo il nome dato al testo che esplicita le priorità che il trasporto ferroviario dovrà affrontare nel prossimo futuro. Il Cer ha evidenziato quattro punti cardine che dovranno guidare le prossime azioni politiche sulla materia: concorrenza leale tra i mezzi di trasporto, finanziamento adeguato delle ferrovie, implementare i principali strumenti digitali per il settore ferroviario e un approccio più verde alle politiche di mercato e di concorrenza.

    Enrico Letta nella presentazione del report sulla competitività del mercato unico ha dichiarato: “Nel girare da uno Stato all’altro ho dovuto prendere l’aereo, non è possibile che non esista una linea d’alta velocità che colleghi tutte le capitali europee”. Questa è una mancanza evidenziata anche dal Cer nell’agenda per il 2024. La creazione di linee ad alta velocità che colleghino le capitali europee e le città più importanti è un punto fondamentale per garantire una mobilità verde tra i Paesi europei. “Chiediamo all’Ue e agli Stati membri una politica di investimenti sostenibili per continuare a dare priorità e a sostenere il trasporto ferroviario”, ha sottolineato Alberto Mazzola, direttore esecutivo del Cer durante la presentazione.

    Il manifesto ‘In pista per l’Europa’ sostiene che le ferrovie, con i loro vantaggi unici in termini di risparmio di emissioni ed efficienza energetica, dovrebbero essere al centro di tutti gli strumenti politici progettati per promuovere la sostenibilità e la prosperità dell’Europa. È necessario quindi sostenere gli investimenti pubblici e privati nelle infrastrutture, per continuare a promuovere progetti sulle reti transnazionali e l’interoperabilità.  Al riguardo l’Ue si è attivata per avere in tutti i Paesi lo scartamento ferroviario standard europeo: ovvero ogni ferrovia deve avere la stessa distanza tra i due binari, così che locomotrici e vagoni possano passare da una linea all’altra. La maggior parte degli Stati europei adotta già questo sistema, ma le ex repubbliche sovietiche hanno le infrastrutture basate sul sistema russo a scartamento ridotto.

    Sono quattro i punti chiave per sostenere le ferrovie e la transizione verde. La concorrenza leale tra i mezzi di trasporto: le ferrovie, ad oggi, sostengono molti costi e obblighi non imposti ad altre modalità di trasporto. Il finanziamento adeguato delle ferrovie: solo con più spesa nel settore del trasporto su rotaia, sia di merci che di persone, si possono raggiungere gli obbiettivi di decarbonizzazione. Implementare i principali strumenti digitali: questi sono cruciali sia per la sicurezza sia per tenere le infrastrutture al passo con i tempi. Infine il Cer chiede un approccio più verde alle politiche di mercato e di concorrenza: a volte il trasporto su rotaia è antieconomico, ma risulta essere l’opzione migliore per abbattere le emissioni. In questi un sostegno pubblico al trasporto ecologico ne garantirebbe la competitività.

    Tags: Cerferrovietreni

    Ti potrebbe piacere anche

    Cultura

    Riparte DiscoverEu: la Commissione Ue offre 36 mila pass gratuiti ai diciottenni per esplorare l’Europa

    3 Aprile 2025
    [foto: Saverio De Giglio/imagoeconomica]
    Cronaca

    Corte Ue: “Chiedere l’identità di genere per comprare i biglietti del treno viola le norme Ue”

    9 Gennaio 2025
    Persona bloccano i binari per protesta [foto: Paolo Gerace/imagoeconomica]
    Cronaca

    Binari e passaggi a livello, nell’Ue sempre più incidenti ferroviari mortali per disattenzione

    13 Dicembre 2024
    (Photo by GABRIEL BOUYS / AFP)
    Economia

    I progetti di von der Leyen per l’alta velocità piacciono alle compagnie ferroviarie

    11 Ottobre 2024
    treno, ferrovie
    Economia

    Trasporti più efficienti, green e investimenti sull’alta velocità: le ambizioni dei Ministri europei riuniti a Budapest

    20 Settembre 2024
    treno, ferrovie
    Economia

    Le ferrovie europee (Cer) soddisfatte dei progressi fatti per il miglioramento del mercato passeggeri

    19 Giugno 2024

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    paesi terzi sicuri

    La revisione dei Paesi terzi sicuri fa paura a socialisti, verdi e sinistra. Tarquinio (Pd): “Un passo molto pericoloso”

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    30 Maggio 2025

    Un gruppo di 38 eurodeputati chiede alla Commissione europea chiarimenti sulla compatibilità della proposta con il diritto internazionale e sul...

    Siria, Ue al lavoro per i rimpatri. Frontex: “Oltre mille ritorni da marzo”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    30 Maggio 2025

    Brunner: "Creare le condizioni per rientro sicuro, volontario e dignitoso dei rifugiati". L'eliminazione delle sanzioni alla Siria elemento chiave

    Protesters gather in front of the Office of the Hungarian President in Budapest, Hungary, on April 15. The protests erupt after the parliament passes legislation restricting the right to assembly, banning Pride Marches. (Photo by Balint Szentgallay/NurPhoto) (Photo by Balint Szentgallay / NurPhoto / NurPhoto via AFP)

    Ungheria, l’Agenzia Ue per i diritti fondamentali: “Serie preoccupazioni, Bruxelles intervenga”

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    30 Maggio 2025

    La stretta sui diritti Lgbtq+, il divieto del Budapest Pride, la legge al vaglio del Parlamento per impedire i finanziamenti...

    I candidati alla presidenza Karol Nawrocki e Rafał Trzaskowski (Foto: Filip Styczyński, profilo X ufficiale)

    Ballottaggio in Polonia, con la sfida Trzaskowski-Nawrocki in ballo anche il destino dell’Europa

    di Marco La Rocca
    30 Maggio 2025

    Domenica i polacchi alle urne per scegliere il successore del presidente conservatore Andrzej Duda. Trzaskowski parte in vantaggio, ma la...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione