Bruxelles – Oggi (11 aprile) è stato firmato il nuovo Regolamento Ue sulle indicazioni geografiche, alla cerimonia era presente la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. Parte così ufficialmente il countdown per l’entrata in vigore della norma che garantisce una maggior tutela dei marchi DOP e IGT.
Il nuovo regolamento prevede che i marchi di origine controllata (DOP e IGT) vengano tutelati maggiormente, sia nella vendita in negozio sia online. A tal proposito è prevista la possibilità di oscurare i siti, attraverso il geoblocking, che commerciano prodotti come protetti da marchio anche se non lo sono. Un’altra novità riguarda gli alimenti che contengono ingredienti con origine controllata: in alcuni casi questi potranno presentare il simbolo DOP o IGT sull’etichetta del prodotto.
A ottenere benefici del nuovo regolamento saranno gli agricoltori e gli allevatori europei che potranno prevenire e contrastare pratiche commerciali pregiudizievoli per l’immagine e il valore dei loro prodotti. Paolo De Castro, eurodeputato dei socialisti (S&D) e relatore della misura ha commentato: “Il regolamento è il frutto di trent’anni di investimenti e riforme delle nostre politiche agricole”. Con i nuovi strumenti i prodotti con marchio saranno ancor più competitivi e tutelati. Per De Castro però “Questa riforma non può rappresentare un punto di arrivo, ma l’inizio di una nuova fase di sviluppo delle filiere DOP e IGP”, aggiungendo anche che per i produttori che sapranno sfruttare al meglio il nuovo regolamento esistono potenziali di crescita enormi.