Bruxelles – Il Parlamento della repubblica d’Irlanda ha votato oggi (9 aprile) Simon Harris come nuovo Taoiseach (Primo ministro). A 37 anni il leader del partito di centro-destra Fine Gael sarà il più giovane di sempre a guidare il Paese. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si è congratulata con lui su X (ex Twitter), aggiungendo di aspettarlo a Bruxelles.
My warmest congratulations to @SimonHarrisTD on being elected Taoiseach of Ireland today.
We will work hand in hand to deliver for the people of Ireland, and for Europe as a whole.
Looking forward to meeting you in Brussels on Thursday.
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) April 9, 2024
Simon Harris succede a Leo Varadkar, che aveva annunciato improvvisamente le sue dimissioni il 20 marzo scorso. Harris, ex ministro dell’istruzione, si è candidato alla successione come leader del Fine Gael senza trovare opposizioni all’interno del partito. Con 37 anni, Simon Harris sarà il taoiseach più giovane di sempre, superando il record di 38 anni stabilito dallo stesso Varadkar nel 2017.
Simon Harris è nato nel 1986 a Greystones, una piccola cittadina costiera a sud di Dublino. È il più giovane dei tre figli di un taxista e di un’educatrice sociale. Il fratello minore, Adam, è affetto da autismo e sarà proprio questo fatto ad avvicinare il neo primo ministro alla politica. La passione però si consolida durante gli studi e lo porterà ad abbandonare al penultimo anno il corso di laurea in giornalismo così da potersi dedicare completamente alla politica. Nel 2011 viene eletto in parlamento, diventando a 24 anni il più giovane deputato di sempre.
Nel 2016 entra nel Gabinetto come ministro della Sanità e l’estate successiva sposa Caoimhe Wade, infermiera e compagnia di lunga data, con la quale avrà due figli. Nel 2018 in qualità di ministro della Sanità Simon Harris supervisiona lo storico voto con cui l’Irlanda ha legalizzato l’aborto. È noto in patria per il suo intenso uso dei social, tanto che ora che è diventato il nuovo primo ministro, la stampa l’ha già ribattezzato come ‘The TikTok taoiseach’.
@simon_harristd Climate change is about partnership. Stop lecturing farmers. Stop imposing. Instead let’s look at pragmatic and pratical solutions to address climate change. #farmers #fyp #farming #farm #foryou #sunday #irishtiktok #irishfarmer #foryourpage