Bruxelles – Un’estate limpida come una lager, dopo le fatiche della ripresa post-pandemia. È quanto si aspettano i produttori di birra europei per il 2024. Un clima più mite dell’anno precedente e i grandi eventi sportivi come le Olimpiadi, e soprattutto, l’Europeo di calcio dovrebbero trainare i consumi nei Ventisette Paesi.
L’estate 2023, per usare le parole di Dolf van den Brink, amministratore delegato di Heineken, è stata “brutale” per i produttori di birra. Le grandi quantità di pioggia cadute in gran parte dell’Europa continentale nei mesi di luglio e agosto hanno bloccato la gente in casa. Così, i mesi con i maggior litri di birra consumata, sono stati un flop e il consumo di birra è stato superato da quello dei cocktail.
Quest’anno invece le cose dovrebbero andare diversamente, con previsioni di aumento dei consumi e della produzione per l’intero comparto. Anche le della birre analcoliche, capaci di sottrarre quote di mercato alle bevande zuccherate, sono date in crescita. Le aspettative rosee per il 2024 non cancellano comunque tutte le incertezze. A causa dell’inflazione e delle vendite inferiori alle aspettative il prezzo della birra è aumentato nell’ultimo anno.
I più grandi gruppi di produttori sono europei e sono capaci di muovere cifre enormi. Le prime tre compagnie del settore: Heineken, Carlsberg e Anheuser-Busch InBev (che comprende marchi come Budweiser e Corona) arrivano a fatturare oltre 90 miliardi di euro. Tra i Paesi dell’Ue la Germania si conferma leader del settore con una fetta del 22 per cento dell’intera produzione. Le aziende europee sono competitive anche sui mercati esteri, esportando oltre quattro miliardi di litri. I principali Paesi bevitori di birra europea sono Regno Unito (21 per cento) e Stati Uniti (18 per cento).
Un estate calda e le competizioni sportive potranno essere la fortuna dei produttori di birra. In vista di Euro2024, che si terrà in Germania dal 14 giugno al 14 luglio, il ministero degli Esteri britannico, attraverso una nota, ha avvisato i supporter della nazionale dei tre leoni di bere responsabilmente perché la birra tedesca potrebbe essere più forte di quella inglese.