Bruxelles – La campagna elettorale di Ursula von der Leyen entra nel vivo. L’attuale presidente della Commissione europea, a caccia di un secondo mandato, ha stabilito la sua squadra per la campagna elettorale. Il suo attuale capo di gabinetto, Björn Seibert, ne sarà il responsabile. Per dirigere le operazioni pre-elettorali Seibert lascerà temporaneamente il suo posto in seno alla Commissione, e fino alla fine della campagna non percepirà stipendio.
Congedo temporaneo non retribuito, dunque, per il capo di gabinetto di von der Leyen, che scatta da domani (6 aprile), e che si concluderà il 10 giugno, dopo le elezioni europee. Anthony Whelan, consigliere digitale nel gabinetto della presidente, assumerà le funzioni di capo di gabinetto ad interim per la durata del congedo di Björn Seibert.
Responsabile comunicazione e relazione con i media sarà Alexander Winterstein, che von der Leyen ha appena nominato direttore per la ‘Comunicazione e servizi politici’ presso la direzione generale della Comunicazione (DG COMM) della Commissione.
Il team elettorale di von der Leyen inizierà a lavorare dall’8 aprile, ma intanto le figure chiave iniziano a ragionare su come gestire la corsa della tedesca alla rielezione. Compito reso ancor più difficile dalle ultime vicissitudini e ‘casi’ che stanno investendo la stessa candidata designata del Ppe, dall’inchiesta sui contratti per i vaccini anti-Covid al ‘Piepergate‘.