Bruxelles – Via libera la nuovo regolamento dell’Unione europea sulla tutela dei prodotti alimentari di qualità. Il Consiglio dell’Ue ha approvato in via definitiva le nuove norme volte alla protezione delle indicazioni geografiche (Ig) per il vino, le bevande spiritose e i prodotti agricoli, anche su internet. Il regolamento sarà ora firmato e pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Ue, ed entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione.
Tra gli elementi di novità un ruolo rafforzato per le associazioni di produttori, concedendo loro il potere e le responsabilità di gestire le loro indicazioni, anche per rappresentare i loro membri nelle reti di controllo della proprietà intellettuale. In base alle nuove regole gli Stati membri avranno la possibilità di designare associazioni di produttori come ‘associazioni di produttori riconosciute’ con diritti esclusivi da esercitare per conto di tutti i produttori del prodotto con etichetta di indicazione di origine. Quando un solo ingrediente di un prodotto Ig viene utilizzato per un alimento trasformato, tale operazione dovrà essere notificata alle associazioni di produttori riconosciute e la percentuale dell’ingrediente dovrà essere indicata.
Ancora, le Ig godranno di maggiore protezione anche su internet, nei nomi di dominio che contengono indicazioni geografiche, tramite geo-blocking (barriere geografiche di accesso). In tal senso l’Ufficio Ue per la proprietà intellettuale (Euipo) è stato incaricato di istituire un sistema di informazioni sul nome di dominio e di allerta. La Commissione continuerà a garantire un ruolo di esame approfondito per le richieste di registrazioni di prodotti.
Le indicazioni geografiche sono diritti di proprietà intellettuale che proteggono i nomi dei prodotti con caratteristiche o qualità specifiche o una reputazione specifica e che sono legati alla loro area di produzione. Tali prodotti sono protetti contro la copia o la frode, mentre il sistema geografico garantisce che siano stati fabbricati conformemente a norme elevate nella loro regione di origine. In ambito agro-alimentare sono tre i tipi di certificazioni di qualità: Denominazioni di Origine Protetta (Dop) e Indicazioni Geografiche Protette (Igp), che si applicano a prodotti mangerecci e vini, e Indicazioni geografice (Ig) per gli alcolici.