Bruxelles – La Commissione europea si prepara agli inevitabili incendi estivi e finanzia l’acquisto di nuovi aerei antincendio per aumentare la capacità di lotta aerea di rescEU, la riserva strategica di risposta alle crisi del meccanismo di protezione civile dell’Ue.
600 milioni di euro di fondi Ue saranno utilizzati per l’acquisto di 12 nuovi aerei, che saranno ospitati in 6 Stati membri dell’UE: Croazia, Francia, Italia, Grecia, Portogallo e Spagna.
Questi aerei saranno utilizzati per spegnere gli incendi in tutta l’Unione europea, in particolare durante i difficili mesi estivi, quando vite, case e mezzi di sussistenza sono sempre più minacciati da incendi boschivi su larga scala.
L’annuncio arriva mentre il commissario per la gestione delle crisi, Janez Lenarčič, ha partecipato oggi a Zagabria alla cerimonia di firma dell’accordo tra il governo croato e la Canadian Commercial Corporation per l’acquisto di aerei antincendio specializzati. Questo, insieme alla recente firma di un accordo simile da parte del governo greco, segna un passo importante nell’aumento della capacità di lotta aerea contro gli incendi nell’Ue, proteggendo i cittadini europei dalle catastrofi.
Cinque anni fa, la Commissione europea ha aggiornato il Meccanismo di protezione civile dell’Unione e ha creato rescEU per proteggere ulteriormente i cittadini dalle catastrofi e gestire i rischi emergenti. rescEU è stata istituita come riserva di capacità europee e comprende una flotta di aerei ed elicotteri antincendio. rescEU è interamente finanziata dall’UE.