- L'Europa come non l'avete mai letta -
venerdì, 30 Maggio 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » Via libera Ue, Italo-Ntv in mano a svizzeri e statunitensi

    Via libera Ue, Italo-Ntv in mano a svizzeri e statunitensi

    L'Antitrust comunitario dice 'sì' al controllo congiunto di Msc (49,23 per cento) e Global Investment (34,38 per cento). La compagnia di treni alta velocità diventa ora a maggioranza straniera ed extra-Ue

    Emanuele Bonini</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/emanuelebonini" target="_blank">emanuelebonini</a> di Emanuele Bonini emanuelebonini
    28 Febbraio 2024
    in Economia

    Bruxelles – Italo addio. Prima americana, poi svizzera, infine elvetico-statunitense. Quel che è certo è che la compagnia ferroviaria attiva nell’alta velocità smette definitivamente, in modo ufficiale e una volta di più, di essere principalmente italiana e comunitaria. La Commissione europea dà il via libera all’acquisizione del controllo congiunto agli svizzeri di Msc e agli statunitensi di Global Investment. Saranno questi due gruppi a gestire l’azienda fondata nel 2006 da Luca Cordero di Montezemolo, Gianni Punzo, Diego Della Valle e Giuseppe Sciarrone.

    Nel 2018 Ntv era già stata ceduta a Global Investment, con tanto di beneplacito dell’esecutivo comunitario. Poi a ottobre 2023 l’arrivo di Msc, che rileva ciò che dell’italianità rimaneva del trasporto passeggeri alta velocità alternativo a Trenitalia acquisendo il 50 per cento del pacchetto azionario. Adesso il nuovo assetto.  In base alla proposta di operazione notificata alla Commissione Ue, Msc manterrà il 49,23 per cento delle azioni, mentre Global Investment il 34,38 per cento. Italo-Ntv è dunque all’83,61 per cento in mano a operatori extra-Ue.

    Tuttavia resta, sia pur formalmente, un pezzo di Unione europea, poiché Msc controllerà la compagnia attiva nel trasporto ferroviario alta velocità attraverso Sas – Shipping Agencies Services, holding di Msc con sede in Lussemburgo. Sas opera nel settore dei servizi di trasporto marittimo di container, crociere oceaniche, servizi di trasporto marittimo di passeggeri, servizi di operatori turistici e di agenzie viaggi. Global Investments è invece investitore infrastrutturale nel settore dell’energia, dei trasporti, del digitale, dell’acqua e dei rifiuti.

    Le nozze tra questi due gruppi così diversi tra loro ha indotto l’Antitrust comunitario a ritenere che la proposta di operazione commerciale non comporti problemi per il funzionamento del mercato interno né per la concorrenza del settore in cui è attivo Italo. Da qui il via libera, arrivato dopo nemmeno un mese di verifiche. La richiesta di concentrazione è stata depositata e registrata a Bruxelles il 2 febbraio.

    Tags: alta velocitàAntitrustconcorrenzaitaliaitaloMsctrasportitrasporto ferroviariotreniue

    Ti potrebbe piacere anche

    Economia

    Italo l’americano, via libera Ue ad acquisto di Ntv da parte degli statunitensi

    5 Aprile 2018

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish

    Siria, Ue al lavoro per i rimpatri. Frontex: “Oltre mille ritorni da marzo”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    30 Maggio 2025

    Brunner: "Creare le condizioni per rientro sicuro, volontario e dignitoso dei rifugiati". L'eliminazione delle sanzioni alla Siria elemento chiave

    Protesters gather in front of the Office of the Hungarian President in Budapest, Hungary, on April 15. The protests erupt after the parliament passes legislation restricting the right to assembly, banning Pride Marches. (Photo by Balint Szentgallay/NurPhoto) (Photo by Balint Szentgallay / NurPhoto / NurPhoto via AFP)

    Ungheria, l’Agenzia Ue per i diritti fondamentali: “Serie preoccupazioni, Bruxelles intervenga”

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    30 Maggio 2025

    La stretta sui diritti Lgbtq+, il divieto del Budapest Pride, la legge al vaglio del Parlamento per impedire i finanziamenti...

    I candidati alla presidenza Karol Nawrocki e Rafał Trzaskowski (Foto: Filip Styczyński, profilo X ufficiale)

    Ballottaggio in Polonia, con la sfida Trzaskowski-Nawrocki in ballo anche il destino dell’Europa

    di Marco La Rocca
    30 Maggio 2025

    Domenica i polacchi alle urne per scegliere il successore del presidente conservatore Andrzej Duda. Trzaskowski parte in vantaggio, ma la...

    Cavie da laboratorio [foto: imagoeconomica, via IA]

    Sperimentazione su animali, da marzo 2026 il calendario per lo stop Ue

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    30 Maggio 2025

    Il vicepresidente esecutivo Séjourné: "Sarà graduale, in alcuni casi potrà richiedere anni". L'Intenzione è integrare i nuovi metodi di test...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione