Bruxelles – Via libera del Consiglio dell’UE alla proposta di regolamento per i pagamenti istantanei nel mercato unico. La regolamentazione dei pagamenti istantanei consentirà alle persone di trasferire denaro entro 10 secondi in qualsiasi momento della giornata, anche al di fuori dell’orario di lavoro, non solo all’interno dello stesso paese, ma anche in un altro Stato membro dell’Ue. La proposta si inserisce nel più ampio contesto di completamento dell’unione dei mercati di capitali.
I fornitori di servizi di pagamento come le banche, che forniscono bonifici standard in euro, saranno tenuti a offrire il servizio di invio e ricezione di pagamenti istantanei in euro. Gli addebiti che si applicano (se del caso) non devono essere superiori agli oneri che si applicano per i bonifici standard. In base alle nuove regole, i fornitori di servizi di pagamento istantaneo dovranno verificare che l’IBAN e il nome del beneficiario corrispondano al fine di avvisare il pagatore di eventuali errori o frodi prima che venga effettuata una transazione. Questo requisito si applicherà anche ai trasferimenti regolari.
Il voto del Consiglio arriva dopo il via libera dell’Aula del Parlamento europeo. Le nuove norme arriveranno in vigore dopo un periodo di transizione che sarà più rapido nell’area dell’euro e più a lungo nell’area non-euro, che ha bisogno di più tempo per adeguarsi.