Bruxelles – Gli affari degli italiani non passano per internet. Il Paese è agli ultimi posti nell’Ue per imprese che utilizzano internet e i servizi on-line per il proprio business. Nel 2023, rileva Eurostat, il 22,9 per cento delle aziende attive nel territorio dell’Unione europea ha condotto vendite online, pari a 0,1 punti percentuali (pp) in rialzo rispetto al 2022 (22,8 per cento) e a 6,5 pp in più rispetto al 2012 (16,4 per cento). L’Italia è ventesima su 27 in questa speciale classifica: meno di un’impresa su cinque (19,1 per cento) è attiva sul web.
C’è un lieve aumento della quota di attori economici che svolge la propria attività anche on-line, come mostrano i dati (+2,8 punti percentuali dal 2020), ma l’Italia resta comunque indietro e fa fatica a tenere il passo dei tempi, oltre che dei concorrenti, soprattutto quelli del nord. Tra i paesi dell’Ue, la percentuale di imprese più impegnate nelle vendite on-line si registrano in Lituania (38,9 per cento), Svezia (38,1 per cento) e Danimarca (36,7 per cento).
Sono soprattutto grandi imprese e grandi gruppi a sfruttare di più le nuove tecnologie e un mondo sempre più digitalizzato per far quadrare i conti. Nel 2023, rileva l’istituto di statistica europeo, il 45,9 per cento delle grandi imprese nell’UE ha condotto vendite online, rispetto al 30,2 per cento delle imprese di medie dimensioni (da 50 a 249 dipendenti) e il 20,8 per cento delle piccole imprese (meno di 50 dipendenti).
Da notare come l’Italia, quando si parla di grandi imprese, ha performance di attività e business on-line maggiore alla media europea (47,7 per cento), collocandosi a metà strada (13esima su 27) tra chi fa di internet e dell’e-commerce sempre più un modello di business e chi invece continua a far fatica a puntarci. Per le imprese medie invece la situazione cambia. Appena una su quattro (25,5 per cento, 21esimo valore su 27) sfrutta la frontiere dell’e-commerce. Mentre i piccoli fanno ancor più fatica: nell’Italia della Pmi meno di due piccole imprese su dieci (17,7 per cento) sfrutta internet.