Bruxelles – Beatrice Covassi, europarlamentare del Pd, è stata eletta prima vice presidente della Commissione CONT (Commissione parlamentare per il controllo di bilancio) del parlamento europeo, a cui spetta la supervisione e il controllo del bilancio (170 miliardi di euro nel 2022), la prevenzione, l’individuazione di irregolarità finanziarie o casi di cattiva gestione, la rendicontazione finanziaria dell’area euro e il discarico dei bilanci di tutte le istituzioni europee. Si occupa inoltre della supervisione della spesa nell’ambito del programma NextGenerationEU, uno strumento temporaneo dotato di 750 miliardi di euro e destinato a sostenere la crescita dopo l’emergenza pandemica. La Corte dei conti europea è a supporto del lavoro della commissione.
Quelle svolte dalla commissione sono attività cruciali, spiega una nota del Pd, per garantire che i fondi dell’Unione europea siano utilizzati al meglio nell’interesse dei cittadini, promuovendo i valori europei di crescita, equità e solidarietà.
L’Europa sta affrontando sfide senza precedenti, dall’emergenza climatica a quella migratoria fino alla crisi economica e sociale. La Commissione CONT ha il compito di garantire che le risorse finanziarie siano dirette a soluzioni sostenibili e orientate, collaborando strettamente con tutte le parti coinvolte con l’obiettivo di assicurare che le decisioni prese siano basate sulla solidità finanziaria, sulla responsabilità e sulla giustizia sociale.