Bruxelles – Eunews, Gea, L’infografica, Afp, Agence Europe, Public policy, Policy Eu, Total Eu. Un network di agenzie europee che uniscono le forze e diventeranno un aggregatore di notizie sul public affairs italiano ed europeo, una piattaforma multilingue a servizio dei decisori pubblici e privati, per informare chi delle decisioni europee deve tener conto ma anche il legislatore comunitario stesso sulle dinamiche e le istanze di uno dei Paesi fondatori e cardine dell’Unione europea.
E’ nella cornice della Residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Belgio, a Bruxelles, che l’iniziativa è stata lanciata oggi (6 dicembre) a sei mesi dalla chiamata alle urne degli elettori europei, in occasione della decima edizione di ‘How Can We Govern Europe?’ il più importante convegno italiano sugli affari europei’, dedicata alle “Nuove e vecchie sfide per l’Ue che si rinnova”. Promossa dalla Fondazione Articolo 49 e dalle testate Eunews e GEA – Green Economy Agency, con il patrocinio di Parlamento e Commissione Europea, del Comitato Economico e Sociale Europeo, della Conferenza delle Regioni, di Unioncamere e del Gruppo di Iniziativa Italiana.
“L’Europa è sempre più presente nella quotidianità dei cittadini e delle imprese, dettando spesso la direzione al legislatore nazionale e regionale. Essere informati in tempo reale sulle attività di Parlamento, Commissione e Consiglio è dunque necessario per i decisori pubblici e privati”, ha spiegato Andrea Poli, presidente della Fondazione Art. 49. “La collaborazione tra grandi testate giornalistiche di editori indipendenti nasce dalla volontà di costruire un sistema quantitativamente e qualitativamente rilevante a pochi mesi dalle elezioni europee”.
Secondo Leopoldo Papi, editore Public Policy e Policy Europe, “con questa alleanza si gettano le basi per creare una nuova piattaforma informativa con solide radici italiane ma di portata e visione europea e internazionale”. Per questo “siamo lieti di contribuire a una sinergia tra eccellenze del giornalismo italiano ed europeo, come Gea, Eunews, l’Infografica, Afp, Agence Europe, Total Eu, che ha le potenzialità per affermarsi come realtà di riferimento nell’informazione istituzionale specializzata rivolta a decisori pubblici e stakeholder privati”. Anche Lorenzo Riccardi, direttore responsabile di Agence Europe, saluta con soddisfazione l’iniziativa, precisando che “Agence Europe è felicissima di fare parte di questa iniziativa perché le permette di riattivare la versione italiana, ferma dal 2010, del suo bollettino quotidiano, edito in francese ed inglese”. Ha ringraziato “Withub e il suo direttore generale Andrea Poli per l’opportunità offertaci di tornare in Italia con la traduzione italiana della nostra storica pubblicazione”.
A suggellare la nascita della nuova realtà editoriale Alberto Barachini, sottosegretario con delega all’Editoria, ricordando nel corso della presentazione che “lo spettro delle fake news domina non solo online visto il ruolo dell’intelligenza artificiale. L’Europa sta lavorando ad un AI Act rispettoso dell’etica e che non produca discriminazioni, e auspico che arrivi entro la fine di questa legislatura”. Ha augurato “buon lavoro Elegis, il nuovo progetto promosso da Withub, perché è un aggregatore che va nella direzione di estendere la diffusione dell’informazione primaria, portando all’attenzione dei cittadini italiani ed europei notizie internazionali in vista delle elezioni”.