Bruxelles – L’Italia dovrà recuperare parte dei fondi concessi a Ferrovie dello Stato per le compensazioni per la fornitura di alcune tratte di Trenitalia: a distanza di quasi 10 anni, la Commissione europea ha concluso la propria indagine nel mercato italiano dei trasporti ferroviari e ha individuato delle misure non compatibili con le norme Ue sugli aiuti di Stato. L’Italia dovrà non solo recuperare gli aiuti incompatibili, ma riscuotere anche gli interessi.
“La nostra decisione conferma che i trasferimenti di attività ferroviarie all’interno del gruppo Ferrovie dello Stato non hanno comportato aiuti di Stato” e che “Trenitalia non ha beneficiato di un aiuto di Stato incompatibile da parte dello Stato per la maggior parte delle compensazioni ricevute per la fornitura di servizi pubblici”, ha chiarito il commissario Ue per la Giustizia, Didier Reynders. Tuttavia, “una parte della compensazione è stata ritenuta incompatibile con il mercato interno e dovrà ora essere recuperata dall’Italia”. Si tratta nello specifico della compensazione per la fornitura di servizi di trasporto ferroviario internazionale di merci attraverso il porto di Trieste Marittima tra il 15 marzo 2003 e il 31 dicembre 2008 e i servizi nazionali di trasporto ferroviario di merci su alcuni collegamenti tra il Nord e il Sud dell’Italia tra il 4 dicembre 2012 e il 31 dicembre 2014.
Ora l’Agenzia delle Entrate dovrà bussare la porta del gruppo FS e determinare l’importo da recuperare, in linea con la decisione della Commissione adottata oggi. L’indagine europea ha inoltre riscontrato che le cessioni di beni avvenute tra il 2007 e il 2011 a Trenitalia e FS Logistica non costituiscono aiuti di Stato in quanto “non conferiscono un vantaggio economico a Trenitalia e FS Logistica poiché sono state effettuate in linea con le condizioni del mercato”. Anche la compensazione versata a Trenitalia per la fornitura di alcuni servizi pubblici di trasporto merci ferroviario tra il primo gennaio 2000 e il 31 dicembre 2014 è stata valutata come in linea con le norme sugli aiuti di Stato.