Strasburgo, dall’inviata – Ultimo via libera, quello più importante. L’Europarlamento riunito in sessione plenaria a Strasburgo ha adottato con 519 voti favorevoli, 79 contrari e 30 astensioni l’accordo raggiunto nei giorni scorsi con gli Stati membri sul bilancio per il 2024, confermando impegni complessivi di pagamento per 188,4 miliardi di euro e pagamenti totali per 142,6 miliardi di euro. L’esercizio finanziario per il prossimo anno mette in riserva ulteriori 360 milioni di euro per le necessità e le esigenze di spesa imprevedibili.
L’Europarlamento rivendica in una nota di aver ottenuto ulteriori 666,5 milioni di euro per le sue priorità, come i programmi e le politiche che sono fondamentali per affrontare le conseguenze della guerra in Ucraina, le diverse sfide globali e sostenere i giovani, fra cui la categoria dei giovani agricoltori. La Commissione ha proposto il progetto di bilancio iniziale per il 2024 il 7 giugno di quest’anno e lo ha modificato con lettera del 9 ottobre 2023. Il Consiglio ha trovato la sua posizione sul bilancio 2024, a cui il Parlamento ha mosso critiche e presentato proposte di modifica. Il negoziato inter-istituzionale è iniziato il 18 ottobre 2023, e le due istituzioni hanno trovato l’intesa l’11 novembre.
Rispetto alla proposta di Bruxelles, 250 milioni di euro in più andranno agli aiuti umanitari; 150 milioni per lo Strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale (il programma europeo globale); 85 milioni per Orizzonte Europa, il programma europeo di ricerca; 30 milioni per Meccanismo per collegare l’Europa, il fondo dedicato alle infrastrutture di trasporto; 60 milioni per Erasmus+; 20 milioni per il programma LIFE; 20 milioni per i giovani agricoltori; 10 milioni per il meccanismo di protezione civile dell’UE e infine 10 milioni per la mobilità militare.