Bruxelles – L’Ue sempre più vicina al proprio bilancio 2024. Il Consiglio dell’Ue chiude l’iter negoziale approvando in via definitiva, nella propria istituzione, l’accordo raggiunto con il Parlamento europeo la settimana scorsa. Per il prossimo anno fissati impegni complessivi di pagamento per 188,4 miliardi di euro, pagamenti totali per 142,6 miliardi di euro. A ciò si aggiunge un accantonamento da 360 milioni di euro per le necessità e le esigenze di spesa imprevedibili.
Esulta la presidenza spagnola di turno del Consiglio dell’Ue. “Sona lieto che abbiamo raggiunto un accordo sul bilancio del prossimo anno”, il commento di Esperanza Samblan, segretario di Stato spagnolo e capo negoziatore del Consiglio per il bilancio. Questo budget “ci darà i mezzi per concentrarci sui settori prioritari dell’Unione europea, mantenendo nel contempo un sufficiente vantaggio finanziario per rispondere a circostanze impreviste”.
In Consiglio solo la Svezia ha espresso voto contrario alla proposta di bilancio 2024, ritenuta troppo generosa in termini di risorse. Ora spetta ora al Parlamento approvare l’accordo inter-istituzionale. C’è tempo fino fino al 25 novembre.
La Commissione ha proposto il progetto di bilancio iniziale per il 2024 il 7 giugno di quest’anno e lo ha modificato con lettera del 9 ottobre 2023. Il Consiglio ha trovato la sua posizione sul bilancio 2024, a cui il Parlamento ha mosso critiche e presentato proposte di modifica. Il negoziato inter-istituzionale è iniziato il 18 ottobre 2023, e le due istituzioni hanno trovato l’intesa l’11 novembre.