Bruxelles – Anche in Francia la proposta di regolamento della Commissione europea sugli imballaggi eco-sostenibili ha iniziato a scatenare polemiche. Guillaume Poitrinal, imprenditore ora attivo nel settore del legno, ha scatenato una polemica sui social contro quella che definisce la “folle burocrazia” europea, a causa di una possibile proibizione delle iconiche scatole in legno utilizzate per confezionare formaggi francesi come il camembert e il Mont d’or. Tutto nasce da una proposta di regolamento europea avanzata dalla Commissione, ora all’esame del Parlamento, nota come “PPWR” per “Packaging and Packaging Waste Regulation”, che mira ad una gestione sostenibile degli imballaggi. Anche in Italia le contestazioni sono molte, perché con le nuove regole verrebbe messo a rischio un settore, quello del riciclo, nel quale il nostro Paese è campione d’Europa. Anche BusinessEurope, l’unione delle associazioni imprenditoriali europee, ha lanciato un appello agli eurodeputati affinché per evitare che il nuovo regolamento danneggi il mercato interno, minando la transizione circolare e verde, nonché la competitività delle imprese.
Jusqu’où peut conduire la folie de la bureaucratie. La boîte en bois -bas carbone, légère, biodégradable, fabriquée en France- est meilleure pour la planète que le plastique issu de pétrole saoudien, transformé en chine avec de l’électricité au charbon, et qui finira dans l’océan https://t.co/2S1XritCRU
— POITRINAL Guillaume (@PoitrinalG) November 13, 2023
La proposta ha generato proteste in Francia perché sembra imporre la sostituzione delle tradizionali scatole in legno per il famoso formaggio con nuovi contenitori in plastica riciclata. Poitrinal afferma invece che le scatole in legno hanno un migliore impatto per l’ambiente rispetto alla plastica. “Fin dove può arrivare la follia burocratica. La scatola di legno, a basse emissioni di carbonio, leggera, biodegradabile, prodotta in Francia, è migliore per il pianeta rispetto alla plastica ricavata dal petrolio saudita, lavorata in Cina con l’elettricità del carbone e che finirà nell’oceano”, afferma il tweet.
Il cuore della questione risiede nel tentativo di armonizzare le regole sugli imballaggi a livello europeo. Però la produzione su larga scala delle scatole in legno non ha una filiera di riciclaggio dedicata, rendendo costoso e poco pratico il loro riciclo.