Bruxelles – È iniziato il mandato Piero Cipollone come nuovo membro del Comitato esecutivo della Banca Centrale Europea, con un messaggio di buon lavoro arrivato dalla stessa Bce attraverso una nota: “Diamo il benvenuto a Cipollone, gli auguriamo il meglio per il suo mandato di otto anni“.
Dopo il parere del Parlamento Europeo e l’approvazione del Consiglio direttivo della Bce, è arrivata venerdì scorso (27 ottobre) la nomina ufficiale del Consiglio Europeo, in linea con la raccomandazione formale del Consiglio Economia e Finanza dello scorso 19 settembre. Cipollone è stato vice-direttore generale della Banca d’Italia dal 2020 al 2023.
Da ieri (primo novembre) ha preso così il posto di Fabio Panetta, che ha rassegnato le dimissioni con effetto dal 31 ottobre 2023 per poter assumere la carica di Governatore della Banca d’Italia, secondo l’indicazione del governo italiano. “Un ringraziamento a Panetta e un in bocca al lupo per il suo nuovo ruolo“, è il saluto della Bce all’ex-membro entrato in carica il primo gennaio 2020.