Bruxelles – Avvicinare gli elettori italiani ai contenuti della campagna elettorale nel minor tempo possibile, in vista delle elezioni del Parlamento europeo che si terranno tra il 6 e il 9 giugno 2024 e al conseguente rinnovo della Commissione. È questo l’obiettivo del convegno organizzato da Pleiade International, con il patrocinio della Rappresentanza italiana della Commissione europea, per il 31 ottobre 2023 presso la sala del Cenacolo alla Camera dei Deputati a Roma.
Con l’approssimarsi dell’appuntamento elettorale si fa sempre più urgente cercare di capire i possibili scenari che si potebbero aprire per i Ventisette e per le istituzioni dell’Unione a partire dal secondo semestre del prossimo anno. Bisogna, quindi, informare gli elettori e renderli consapevoli delle sfide che si presenteranno durante e dopo la campagna elettorale. Soltanto così, fa sapere Pleiade International, “la probabilità di un’alta affluenza alle urne e di un buon risultato per le forze che si identificano nei valori dell’Unione” potrà essere elevata. Lo scopo del convegno-manifestazione è dunque quello di proporre una riflessione sulla prospettiva Ue 2024, partendo dalla situazione attuale e guardando agli scenari che potranno aprirsi da qui a un anno.
All’evento, presieduto e moderato dalla giornalista Velia Iacovino, parteciperanno anche la deputata Laura Boldrini, Presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo, e la presidente di Pleiade International Award Franz Ciminieri, Simona Agostini. Alla fine del convegno ci sarà poi spazio per le premiazioni nei diversi settori. Il premio per la carriera per gli “alti studi difesa e sicurezza” andrà a a Rinaldo Veri, ammiraglio di squadra, mentre i premi della giuria saranno assegnati a Tiziana Ciavardini (scienze sociali e studi sulla discriminazione), alla tenente colonnello Rosa Vinciguerra (pari opportunità e prospettive di genere), ad Alfredo Santoloci e Blind Inclusive Orchestra nel settore “arte e musica” e a Nathalie Tocci per la “ricerca”. Il premio speciale Pleiade International Award Franz Ciminieri sarà assegnato al professore di Relazioni internazionali Luigi Troiani, autore di “La diplomazia dell’ arroganza – Potenze e sistema internazionale nel XXI secolo”, nel settore “università, alti studi relazioni internazionali e diplomazia”.