- L'Europa come non l'avete mai letta -
martedì, 13 Maggio 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » Mobilità sostenibile e integrata, il Pnrr italiano tra sfide e opportunità

    Mobilità sostenibile e integrata, il Pnrr italiano tra sfide e opportunità

    Il futuro dei trasporti al convegno 'I trasporti italiani ed europei e la sfida del 2035’, organizzato a Roma da Withub con la direzione editoriale di Eunews, Gea e Fondazione Art.49. Il ministro Urso: "La strada è segnata ma è da condurre tenendo in conto le ricadute sul sistema produttivo in termini di imprese, occupazione sociale e competitività"

    Fabiana Luca</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@fabiana_luca" target="_blank">@fabiana_luca</a> di Fabiana Luca @fabiana_luca
    12 Ottobre 2023
    in Economia

    Bruxelles – La strada verso la decarbonizzazione è segnata ma è da condurre tenendo in conto le ricadute sul sistema produttivo in termini di imprese, occupazione sociale e competitività. “L’evoluzione dei trasporti nel prossimo decennio è centrale nel dibattito europeo sulle politiche per il raggiungimento degli obiettivi ambientali”, ha sottolineato il ministro per le Imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso, in un messaggio al convegno ‘I trasporti italiani ed europei e la sfida del 2035’, organizzato a Roma da Withub con la direzione editoriale di Eunews, Gea e Fondazione Art.49.

    Le sfide di una mobilità integrata e sostenibile sono state al centro del secondo panel dedicato alle ‘Infrastrutture per la mobilità integrata e i progressi del Pnrr’, il piano nazionale di ripresa e resilienza varato per la ripresa economica dalla pandemia e che ora rappresenta un’occasione unica per Italia e Stati membri per fare progressi sulla transizione. “Per sostenere la penetrazione dei veicoli elettrici siamo impegnati nello sviluppo delle infrastrutture di ricarica e il PNRR ha previsto più di 700 milioni di euro per l’installazione di infrastrutture di ricarica sulle strade extraurbane e nelle città”, ha ricordato ancora Urso, sottolineando che il PNIEC, il piano nazionale integrato energia e clima che il governo italiano ha consegnato nei mesi scorsi a Bruxelles, “riafferma questa linea, impegnandosi a sostenere colonnine di tecnologie di ricarica smart e il vehicle to grid, accompagnate da pannelli solari per l’autoproduzione di elettricità”.

    Andrea Casu, deputato della commissione Trasporti

    “L’alternativa a un futuro di mobilità sostenibile è quello di una mobilità insostenibile, e a tratti ci stiamo avviando in questa direzione”, ha messo in guardia Andrea Casu, deputato della commissione Trasporti, secondo cui c’è una difficoltà concreta di adattare un nuovo paradigma di sviluppo “al nostro modo di muoverci”. Il rischio di non cogliere l’opportunità della transizione è però quello di “avere uno sviluppo di mobilità a due velocità: sempre più rapido per chi se lo può permettere, sempre più insostenibile per chi non ha le risorse. La mobilità e i trasporti sono grandi temi di equità sociale“, ha incalzato, ricordando che più di tutti i trasporti intercettano le tre transizione incorporate dal Pnrr: quella ecologica, digitale e sociale. Per questo “gli incentivi devono essere pensati per aiutare tutti a vivere questa grande rivoluzione digitale” dei trasporti “come qualcosa che ci coinvolge, non come qualcosa che ci esclude”.

    L’eurodeputata Pd, Patrizia Toia, in collegamento da Bruxelles

    I soli sussidi non bastano però, servono politiche di sostegno e di lungo periodo per affrontare la trasformazione. “La transizione va fatta, possiamo avere idee diverse sui tempi e su come realizzarla ma è una scelta irreversibile”, ha incalzato da Bruxelles l’eurodeputata dem (in quota Socialisti&Democratici), Patrizia Toia, ricordando che la transizione va accompagnata da una strategia industriale sulla base della ricerca e da nuovi strumenti finanziari”. Combattere la povertà energetica, ovvero quella condizione che affligge il 9 per cento della popolazione europea di non essere grado di mantenere le proprie case adeguatamente calde d’inverno o adeguatamente fresche d’estate, deve essere un imperativo. “E’ un tema troppo sottovalutato, non basteranno politiche di soli sussidi ma dobbiamo capire dove stanno i nodi su cui intervenire con politiche industriali”, ha sottolineato.

    L’eurodeputata M5S, Maria Angela Danzì, in collegamento da Bruxelles

    Mobilità integrata e sostenibile. A scandire tempi e modi ai Ventisette governi è l’Unione europea, che spinge per la transizione della mobilità e allo stesso tempo prevede forme di finanziamento per accompagnarla. “L’Europa ci sta dando delle indicazioni e non è vero che gli obiettivi non sono perseguibili. Sui trasporti ci dice di puntare sul trasporto ferroviario e soprattutto sui treni alimentati da fonti rinnovabili”, ha ricordato in collegamento da Bruxelles l’eurodeputata del Movimento 5 stelle, Maria Angela Danzì, membro della commissione Ambiente (Envi) dell’Eurocamera.

    Alberto Mazzola, direttore esecutivo CER

    Puntare sulla mobilità su ferro. Facile a dirsi, più difficile a farsi. Manca un vero e proprio disegno europeo per collegare su ferro tutte e ventisette le capitali d’Europa. “Come comunità europea delle ferrovie, stiamo sostenendo l’idea di collegare tutte le Capitali d’Europa e gli agglomerati urbani con l’alta velocità”, ha precisato Alberto Mazzola, direttore esecutivo CER (la Comunità delle imprese ferroviarie e delle infrastrutture europee), ricordando che per il momento l’unico collegamento dell’alta velocità è quello tra Amsterdam, Bruxelles, Parigi e Londra. Bisogna fare di più, ed è per questo che l’8 novembre presenterà all’Europarlamento la proposta su cui sono stati effettuati quattro studi dai quali è emerso che i costi dell’intera operazione saranno pari a 500 miliardi di euro che però saranno divisi per 30 anni e per 27 Paesi. Secondo i loro calcoli, circa 54 per cento degli europei potrebbe viaggiare sull’alta velocità, con risparmi fino a 800 miliardi di euro.

    “Stiamo vivendo un momento di grandissima transizione tecnologica inserita all’interno della trasformazione della nostra società, sempre più antropocentrica. La mobilità è un elemento attorno al quale la società cambia”, ha ricordato Ferruccio Resta, presidente di MOST Centro Nazionale Mobilità Sostenibile e di FBK Fondazione Bruno Kessler, sottolineando l’importanza di investire in una mobilità più accessibile e sicura. Per Adriana Zagarese di Consorzio Integra il piano nazionale di ripresa e resilienza “è un’occasione fondamentale per l’Italia, un piano di investimenti fondamentale che però deve realizzare i progetti”.

    Tags: PNRR

    Ti potrebbe piacere anche

    Smart city neutralità climatica
    Green Economy

    I piani delle 100 città Ue per la neutralità climatica al 2030 non si fermano. Le prime 10 ricevono il marchio ad hoc

    12 Ottobre 2023
    All'evento di withub sulla mobilità i nodi di incentivi e regole
    Economia

    Mobilità sostenibile, dall’Ue servono meno regole e più incentivi

    12 Ottobre 2023

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    rifugiati Bulgaria

    Le deportazioni di rifugiati dal Regno Unito alla Bulgaria potrebbero violare i diritti umani

    di Francesco Bortoletto bortoletto_f
    13 Maggio 2025

    Secondo diverse organizzazioni non governative e studi legali britannici, le espulsioni dei richiedenti asilo da Londra a Sofia costituirebbero una...

    albania elezioni rama

    “Intimidazioni e abuso di risorse pubbliche”: l’Osce getta ombre sul trionfo elettorale di Rama in Albania

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    13 Maggio 2025

    Il premier socialista è stato riconfermato per la quarta volta, ottenendo il 52,1 per cento dei voti e 82 seggi...

    Ursula von der Leyen, President of the European Commission, receives representatives of the association of victims of the floods in Valencia (Foto: Commissione europea)

    Alluvione di Valencia, i parenti delle vittime chiedono all’Ue verità e giustizia

    di Marco La Rocca
    13 Maggio 2025

    Dopo il disastro che ha colpito la Spagna lo scorso ottobre, una delegazione di associazioni ha incontrato Metsola e von...

    giuseppe conte

    Conte a Bruxelles per dire no al riarmo: “In Ucraina la strategia bellicista è una scommessa fallita”

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    13 Maggio 2025

    L'ex premier al Parlamento europeo insieme al Network giovani del Movimento 5 Stelle. Indicazioni di voto in vista del referendum...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione