Bruxelles – Treviso ha vinto il premio ‘Foglia verde europea’ per il 2025 insieme alla città spagnola di Viladecans. Il sindaco Mario Conte ha ritirato il premio ieri sera (5 ottobre) a Tallin, in Estonia, che quest’anno detiene lo scettro di Capitale verde europea.
Con le città veneta e catalana è stata premiata anche Vilnius, che sarà la Capitale verde europea nel 2025. I due premi sono stati istituiti per riconoscere gli sforzi delle città per diventare più verdi e pulite e migliorare così la qualità della vita dei loro cittadini. Il premio ‘Foglia verde europea’ è dedicato alle città da 20 mila a 100 mila abitanti e prevede un sostegno finanziario di 200 mila euro per i vincitori. La capitale della Lituania riceverà invece 600 mila euro come contributo all’implementazione di iniziative e misure per migliorare le loro prestazioni ambientali.
“Benvenuti nel gruppo delle Città verdi europee: avete lavorato duramente per rendere le vostre città luoghi più verdi, più sani e più piacevoli in cui vivere”, ha commentato il Commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca Virginijus Sinkevičius. Con il cambiamento climatico “le città dovranno adattarsi a condizioni meteorologiche imprevedibili e ridurre drasticamente le proprie emissioni. La risposta deve essere città più verdi: città con un minore inquinamento, che si preoccupano maggiormente del benessere dei cittadini”, sottolinea il commissario.
Treviso ha impressionato la giuria grazie al “forte impegno ad abbracciare il cambiamento e alla varietà di approcci innovativi”, tra cui l’uso dello storytelling e della comunicazione a livello intergenerazionale e l’uso della ‘gamification’ per coinvolgere i giovani. La giuria Ue ha riconosciuto inoltre l’importanza di diverse ambizioni e misure proposte dalla città, ad esempio il raddoppio del numero degli alberi.