Bruxelles – Ursula Von der Leyen in contatto con Giorgia Meloni, la commissaria Ue Ylva Johansson con Matteo Piantedosi. L’esecutivo comunitario cerca di far sentire il proprio supporto all’Italia e all’isola di Lampedusa, messa a dura prova da un nuovo picco di sbarchi di persone migranti dal Mediterraneo centrale.
“Stiamo assistendo ad una situazione davvero impegnativa a Lampedusa, una questione europea che necessita di una risposta europea. Ho parlato oggi con il ministro dell’Interno italiano, Matteo Piantedosi, per conoscere il suo punto di vista sugli ultimi sviluppi e su come possiamo collaborare e supportare al meglio. L’Italia può contare sull’Ue”, ha dichiarato su X (ex Twitter) la commissaria europea agli Affari interni. All’hotspot dell’isola questa mattina c’erano 4500 ospiti, a fronte di una capacità massima di circa 400 posti. Ma nella giornata di ieri le persone migranti al centro di prima accoglienza hanno addirittura superato il totale degli abitanti di Lampedusa: 7 mila, contro i quasi 6 mila cittadini locali.
Anche oggi 2 mila persone migranti lasceranno l’isola verso le altre regioni italiane, alleviando la pressione sull’hotspot. Ma l’emergenza sembra destinata a proseguire: secondo l’Agenzia Ue di Guardia di Frontiera e Costiera (Frontex) “l’aumento della pressione migratoria su questa rotta potrebbe persistere nei prossimi mesi”, e la causa contingente sarebbe sarebbe la forte concorrenza tra i gruppi criminali di trafficanti che offrono prezzi sempre più bassi per i migranti in partenza dalla Libia e dalla Tunisia. Il rapporto pubblicato oggi dall’Agenzia Ue conferma che il Mediterraneo centrale rimane la rotta più attiva verso l’Ue quest’anno, con quasi 114.300 rilevamenti di persone migranti segnalati dalle autorità nazionali nei primi otto mesi del 2023. Si tratta del totale più alto su questa rotta per questo periodo dal 2016, con un aumento del 96 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
La situazione attuale “ci sottolinea una volta ancora le sfide che abbiamo e gli sforzi che dobbiamo mettere in campo. Su Lampedusa la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen è in contatto con la premier Giorgia Meloni e questa mattina la commissaria agli Affari Interni Ylva Johansson ha sentito il ministro Piantedosi per una valutazione della situazione e per vedere come l’Ue possa fornire aiuti. Noi supportiamo e siamo pronti a supportare l’Italia a un livello operativo e finanziario”, ha commentato la portavoce della Commissione Ue, Anitta Hipper.